Coperture in legno lamellare: Stratex rinnova le Acque S.Anna di Vinadio

03/feb/2009 11.07.18 digitalpress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Stratex ha completato la copertura dello stabilimento delle acque minerali di Vinadio (Torino) con una struttura di travi lamellari che si integra perfettamente con il paesaggio circostante.
 

Dopo la conclusione dei lavori per la ristrutturazione in legno lammellare della cupola del teatro Petruzzelli di Bari si chiudono altre importanti commesse per la Stratex di Sutrio (Ud) specializzata in progettazione e realizzazione di grandi strutture in legno lamellare.
 
A Vinadio, in provincia di Torino, la Stratex ha progettato e realizzato le strutture portanti delle coperture in legno lamellare e le pareti delle aree esterne di stoccaggio dello stabilimento delle acque minerali S.Anna
Il progetto si caratterizza per una travatura ad “S” che dona all’intera coèpertura in legno lamellare un gradevole aspetto ad onda. Una particolarità che, oltre a richiamare l’acqua quale elemento centrale dell’attività produttiva dello stabilimento, integra con naturalezza l’opera nel contesto ambientale circostante.
La struttura in oggetto ha una superficie coperta di circa 11000 metri quadrati. E’ costituita da travi lamellari in semplice appoggio, di luce massima di circa 26 metri, curve e di altezza variabile fino ad un massimo di 2 metri; le travi lamellari, che poggiano su telai prefabbricati in cemento armato rivestiti in parte con pannelli in legno, sono disposte in parallelo su un fronte di oltre 100 metri e formano superfici ad onda consecutive che coprono le diverse zone di produzione. Sulle zone laterali e in parte su quella frontale, sono state messe in opera delle chiusure verticali con pannelli prefabbricati in legno coibentati, la cui altezza massima raggiunge i 12 metri. La prefabbricazione in legno, avvenuta interamente nella sede Stratex di Sutrio in Carnia, ha consentito tempi di montaggio relativamente brevi, rispettando così l'esigenza di interferire il meno possibile con le fasi produttive dello stabilimento delle acque minerali.
Questa commessa conferma l'alta specializzazione di Stratex nella progettazione travi lamellari e nella realizzazone di coperture in legno lamellare testimoniata dale certificazioni e dalla decennale esperienza.
 
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl