I BIG DELL'HARD DISCOUNT VOGLIONO METALSISTEM

I BIG DELL'HARD DISCOUNT VOGLIONO METALSISTEM I BIG DELL'HARD DISCOUNT VOGLIONO METALSISTEM Ai leader nel material handling (fatturato aggregato: 300 milioni) l'allestimento dei Lidl ed Eurospin italiani.

03/feb/2009 14.15.53 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

I BIG DELL’HARD DISCOUNT VOGLIONO METALSISTEM

Ai leader nel material handling (fatturato aggregato: 300 milioni) l’allestimento dei Lidl ed Eurospin italiani. Negli ultimi mesi il Gruppo ha conquistato commesse per 16 milioni

Rovereto (TN), 3 Febbraio 2009

Metalsistem, tra i maggiori produttori mondiali di scaffalature e soluzioni integrate di material handling (fatturato aggregato: 300 milioni), si è aggiudicata la fornitura di arredi per 70 punti vendita della catena Eurospin e per 200 ristrutturazioni più 30 nuove aperture dei magazzini Lidl realizzati in Italia entro il 2009. Altri importanti incarichi sono arrivati da Cisalfa, la nota catena di articoli sportivi, dall’azienda di bevande San Benedetto e dalla bolzanina Thun. Solo negli ultimi 6 mesi il Gruppo trentino ha così potuto mettere a segno commesse per 16 milioni di euro complessivi.

Le nuove commesse, con la conferma di una crescita impetuosa di Metalsistem soprattutto nel settore degli allestimenti per hard discount – un mercato che vale sui 150 milioni di euro in Italia e oltre 500 milioni di euro nei principali paesi europei –, hanno contribuito in maniera sostanziale ai positivi risultati di fatturato registrato nel corso del 2008. In questo periodo la divisione logistica ha fatto segnare un +12% in Italia e un + 10% all’estero; la divisione attrezzature per GDO: +5% in Italia, +10% all’estero. L’ebitda è al 16,7%, con un incremento di circa 25% rispetto al 2007.

Il management preannuncia un’ulteriore, rilevante crescita derivante dalla recente aggregazione delle consociate Metalsistem Corporate e Metalsistem Italia in un unico organismo deputato a curare la commercializzazione per le aziende facenti parti del Gruppo: un’operazione in cui sono stati investiti 20 milioni di euro. Spiega il presidente Antonello Briosi: «La creazione di una struttura unica in grado di diffondere ogni prodotto Metalsistem nel mondo permetterà al Gruppo maggiore competitività e una più forte presenza sul mercato».

L’annuncio ufficiale dell’unione tra Metalsistem Italia e Metalsistem Corporate è stato dato alla fine dello scorso anno durante l’inaugurazione del Centro Studi e Ricerche e del Fitness Center riservato ai collaboratori, sorti presso la sede centrale di Rovereto e costati complessivamente oltre 12 milioni. Il Centro Studi e Ricerche ha una superficie complessiva di 6.000 mq., ospita reparti e laboratori in cui operano circa 30 addetti; il Fitness Center presente all’interno della stessa struttura, grande 400 mq., dispone di sala con macchine Technogym di ultima generazione, area wellness con sauna e bagno turco, campo da squash e sala relax con punto lettura e internet.

Metalsistem, presente in 70 paesi del mondo, realizza circail 60% del suo fatturato all’estero. Nel 2008 è stata particolarmente buona la risposta dei mercati della Slovenia, di Cipro, Croazia, Ucraina, Russia (+40%), Olanda (+28%), Austria e Israele (+10%). Il Gruppo impiega complessivamente circa 1200 addetti. Grazie anche all’espansione in corso nel settore degli allestimenti per hard discount, e alla razionalizzazione dell’organizzazione – con la costituzione di un’unica realtà deputata alla commercializzazione per tutte le società del Gruppo – i vertici della società ritengono di poter affrontare con ottimismo il prossimo futuro, attendendosi anche per il 2009 risultati quanto meno in linea con il trend attuale.

*************************************************

PRS Consulting Group