L’intelligenza delle imprese si misura anche dalla loro capacità di comunicare LE REGOLE DEL GIOCO PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE DENTRO E FUORI L’AZIENDA A Milano, dal 3 al 24 febbraio, una serie di Seminari Galgano Formazione

04/feb/2009 10.52.29 Gruppo Galgano Contatta l'autore

Milano, 30 gennaio 2009 – L’intelligenza di un’impresa, sia  pubblica che privata, si misura anche dalla sua capacità di comunicare all’interno e all’esterno di se stessa. Imparare a creare e mantenere relazioni interpersonali positive, migliorare la comunicazione interna per accrescere efficienza e motivazione, organizzare e gestire le relazioni con i media “old & new” sono, infatti, armi sempre più vincenti per la competitività aziendale, in un periodo storico delicato come quello attuale.

Le “regole del gioco” in fatto di comunicazione d’impresa, le tecniche, gli strumenti e alcuni casi pratici di applicazione, sono contenuti nella serie di Seminari firmati Galgano Formazione in programma a Milano, tra il 3 e il 24: Saper comunicare: creare relazioni interpersonali positive (3-4/2); Intranet: come accrescerne l’impatto sulla comunicazione interna (11/2); Come organizzare e gestire le relazioni con i media “old & new”: approcci e strumenti (18-19/2); E-Writing: rendere più incisivo l’utilizzo delle e-mail (19-20/2); Migliorare la comunicazione interna per accrescere efficienza e motivazione (23-24/2). Per maggiori informazioni Segreteria Corsi: tel 02-39605222 infogf@galganogroup.it-http://www.galganogroup.it/formazione/interaziendale_areaG.asp?IDSezione=G

In azienda l’efficacia delle relazioni interpersonali rappresenta un vantaggio da non sottovalutare. Sapersi relazionare ed essere in grado di cogliere l’esatta dimensione del messaggio altrui sono i punti di forza del corretto processo comunicativo in ambito organizzativo: un sapere che  permette di definire strategie comunicative strutturate e idonee soprattutto in situazioni di criticità. Sarà il tema della duegiorni milanese (3-4/2) “Saper comunicare: creare relazioni interpersonali positive”.

L’aiuto della tecnologia velocizza i flussi e rende dinamici, flessibili e integrati i processi della comunicazione interna, riducendo gli sprechi in eccesso e in difetto. ”Intranet: come accrescere l’impatto sulla comunicazione interna” è l’argomento del secondo seminario in programma l’11 febbraio, di grande attualità perché attraverso Intranet possiamo trasformare un deposito asettico di dati in una rete di persone, di informazioni e di opportunità condivisibili, che consente alle diverse aree aziendali di lavorare in team e in modo orientato agli obiettivi.

Come organizzare e gestire le relazioni con i media “old e new” (18-19/02) è il titolo del seminario che consente ai partecipanti di sperimentare un “allenamento guidato” per imparare a orientarsi nel complesso Sistema dei Media e a cogliere opportunità di visibilità utili alla reputazione e all’immagine dell’azienda. La testimonianza di un giornalista professionista contribuirà a comprendere le logiche che caratterizzano spesso il “dialogo tra sordi” che si innesca tra gli Uffici Stampa e i giornalisti di redazione.

Anche lo stile di scrittura evolve con l’evoluzione tecnologica: scrivere una e-mail implica, per esempio, l’adozione di una forma semplice, diretta e coinvolgente, la cui acquisizione non è così semplice come può sembrare. Il seminario di due giorni (19-20/2) “E-Writing” offre idee, tecniche, strumenti ed esercitazioni pratiche per potenziare le abilità dello scrittore professionale.

Migliorare la comunicazione interna per accrescere efficienza e motivazione” è l’argomento che si svilupperà il 23-24/2 affrontando tematiche quali la capacità empatica, la temperatura della comunicazione, gli aspetti sommersi del messaggio per dimostrare, anche attraverso esercitazioni, che è possibile motivare le persone allineando sforzi ed energie agli obiettivi aziendali.

Il Gruppo Galgano, fondato a Milano nell’aprile del 1962 da Alberto Galgano, è la società a capitale interamente italiano, leader nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale con forte orientamento ai risultati. E’certificata UNI EN ISO 9001:2000. Il Gruppo è formato da 80 consulenti, che operano nel settore Industria, Servizi e Pubblica Amministrazione, con uffici a Milano, Madrid e Barcellona.

Per informazioni:Silvana Gainotti – Cleide Sisti – Ufficio Stampa GRUPPO GALGANO
tel.02.39.605.295–335.73.50.510silvana.gainotti@galganogroup.it    www.galganogroup.it