Il packaging “verde” ed eco-sostenibile

06/feb/2009 16.19.38 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

newton_package

Trovare soluzioni di miglioramento per tutto, anche per le piccole cose. Dovrebbe essere questa la linea guida di un’impresa che voglia stare al passo con i tempi. Un esempio significativo ci viene dall’azienda americana di scarpe sportive Newton Running: grazie alla collaborazione con una società di professionisti del design (TDA Advertising and Design) ha sviluppato un innovativo modello di scatola per le proprie scarpe, fatto al 100% di materiale riciclato e disegnato per minimizzare gli spazi ed eliminare l’utilizzo della carta.

La particolare forma di questa confezione infatti calza perfettamente con quella delle scarpe, evitando così l’uso della carta o di altri materiali riempitivi che di solito si mettono nella scatola per proteggere il contenuto. Con lo stesso concetto “ecologico”, la carta è sparita anche dall’interno delle scarpe stesse: per mantenere la forma originale infatti la Netwon Running inserisce nelle due scarpe un paio di calzini e una borsa riutilizzabile per le scarpe stesse.

Ecco come, con un “semplice” intervento sul packaging, è possibile:

  • Risparmiare sui costi del packaging stesso (materiale riciclato, dimensioni ridotte, risparmio carta)
  • Aumentare il “profilo ecologico” dell’azienda, con i conseguenti benefici di immagine tra i consumatori
  • Essere diversi rispetto alla concorrenza (anche il packaging è una forma di comunicazione e un packaging innovativo rappresenta un valore aggiunto importante)
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl