Al Mobile World Congress 2009 UbiEst ed Aepona annunciano una partnership per lo sviluppo nuovi servizi per la famiglia

18/feb/2009 14.38.03 Fabrizio Pivari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
UbiEst logoI servizi basati sulla localizzazione di UbiEst costituiranno una parte significativa del pacchetto “Family Bundle” di Aepona, lanciato al Mobile World Congress 2009 di Barcellona.

Barcellona, GSMA Mobile World Congress 2009 - Al Mobile World Congress in corso in questi giorni a Barcellona UbiEst, società italiana sviluppatrice di servizi di localizzazione per telefonia mobile, ha annunciato l’avvio di una partnership con Aepona, fornitore leader di servizi middleware e soluzioni per Telcos a livello mondiale, per portare sul mercato una serie di applicazioni mobili di localizzazione basate su mappe NAVTEQ e destinate alla famiglia, in grado di dimostrare agli Operatori Mobili le opportunità ed i benefit del modello di business "Network-as-a-Service" (Naas).

UbiEst ed Aepona hanno firmato un accordo in base al quale UbiEst metterà a disposizione la propria suite di applicazioni basate sulla localizzazione per l’integrazione nella pluri-premiata piattaforma di Aepona “Universal Service Platform”, già adottata da operatori di telefonia mobile a livello mondiale. I servizi basati sulla localizzazione di UbiEst costituiranno una parte significativa del pacchetto “Family Bundle” di Aepona, lanciato al Mobile World Congress 2009 di Barcellona.

La piattaforma di Aepona Universal Service Platform è una soluzione per carrier che consente agli Operatori di aprire la propria infrastruttura a sviluppatori di applicazioni terze e service providers in modalità controllata, standard e “tariffabile”. La piattaforma è stata già scelta da Operatori quali Sprint, TELUS e Bell Canada per avviare un processo di innovazione grazie alla collaborazione con partner esterni, per velocizzare il time-to-market di nuovi servizi e per ridurre sensibilmente i costi legati all’integrazione di servizi di sviluppatori terzi e service providers.

"Siamo molto lieti di aver UbiEst come partner per le applicazioni basati sulla localizzazione", ha dichiarato Al Snyder, CEO di Aepona. "La società ha dimostrato conoscenza del settore e capacità di sostenerci nella nostra mission di aiutare gli Operatori di telecomunicazioni ad essere più competitivi nel nuovo mercato Web 2.0/Telco 2.0. Grazie ad una soluzione che combina applicazioni e piattaforma, Aepona sta delineando una chiara “route to market” per gli sviluppatori di applicazioni, oltre a contribuire all’attuazione commerciale di un modello di business Naas per i nostri clienti TelCo."

UbiEst ha sviluppato una suite servizi mobili basati sulla localizzazione per la gestione di flotte e forza lavoro, la sicurezza personale, la navigazione off-board ed il social networking. Tra questi UbiSafe, il servizio rivolto alla serenità familiare, consente agli utenti di localizzare con precisione i propri cari via Internet o cellulare grazie a un dispositivo di localizzazione GPS chiamato UbiSafe box. Il localizzatore, dal peso di soli 70 grammi, consente di conoscere l’esatta posizione della persona che lo indossa, oltre ad essere configurabile in modo da inviare segnali di allarme nel caso di uscita da “zone sicure” o superamento di una soglia di velocità impostata. UbiSafe si è aggiudicato il Grand Prize al EMEA NAVTEQ Global LBS Challenge ® 2008, il più importante concorso nell’industria LBS.

"Oltre alla vittoria al concorso NAVTEQ, UbiSafe ha ricevuto supporto e riconoscimenti da Nokia e BlackBerry come più promettente applicazione consumer” ha dichiarato Nicola De Mattia, amministratore delegato di UbiEst. “L’utilizzo delle API dei Telecom Web Services di Aepona ci ha consentito di migliorare le nostre applicazioni ed implementare nuove funzionalità utili per l’end-user ad esempio introducendo localizzazione base cella, il controllo delle chiamate e chiamate audio. Gli strumenti ed il supporto che Aepona ci ha fornito hanno dato risultati eccellenti. Siamo anche lieti che Aepona abbia selezionato la nostra società per la soluzione “Family Bundle”. Siamo convinti che questo modello dimostri efficacemente come ci possano essere benefici per tutte le parti della catena del valore, dall’utente finale all’Operatore Mobile."

Aepona
Con sede central a Belfast, Irlanda del Nord e uffici in Nord America, Regno Unito ed Europa, Aepona fornisce servizi infrastrutturali ad Operatori Mobili quali France Telecom/Orange, Sprint, Vimpelcom, Bharti Airtel, TELUS, BT e KPN, servendo diverse centinaia di utenti in tutto il mondo.
La soluzione Aepona consente alle TelCo di adottare il business model Network as a Service (NaaS) esponendo in sicurezza al mondo esterno le proprie funzionalità di rete - communicatzioni, informazioni ed intelligence – grazie a Web Service standard, consentendo a migliaia di terze parti di divulgare su rete mobile applicazioni e servizi Business e Consumer. Aepona è inoltre fornitore di tecnologia abilitante per il progetto dell’associazione GSM "OneAPI".

UbiEst
UbiEst S.p.A. fornisce soluzioni di cartografia: mappe interattive, strumenti di navigazione, servizi basati sulla localizzazione e geomarketing, accessibili attraverso Internet e connessioni mobili per mercati Business e Consumer.
La società, con sede principale a Treviso, nasce nel 2001 come espressione della sinergia tra specifiche competenze nell’Information Technology e l’expertise del Gruppo Elda Ingegneria (di cui fa parte) nella produzione di software per la gestione del territorio e la cartografia vettoriale. L’alleanza strategica con NAVTEQ consente a UbiEst di adottare il miglior supporto cartografico disponibile sul mercato per le proprie soluzioni.
UbiEst ha sviluppato una suite di servizi mobili basati sulla localizzazione per la gestione di flotte e forza lavoro, la sicurezza personale, la navigazione off-board ed il social networking. UbiEst fornisce inoltre la piattaforma MapBroker un framework applicativo di component funzionali, moduli di calcolo e applicazioni ready-to-use per l’introduzione della “localizzazione” all’interno di servizi mobile e web-based.

Contatti Stampa:
UbiEst:
Brina Francavilla
Marketing, UbiEst
E: brina.francavilla@ubiest.com
www.ubiest.com

Aepona:
Michael Crossey
Vice President Marketing, Aepona
E: michael.crossey@aepona.com
T:+44 7734 318210
www.aepona.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl