EDEN VIAGGI, CON LE AGENZIE PER FARE SISTEMA

19/feb/2009 15.02.59 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

EDEN VIAGGI, CON LE AGENZIE PER FARE SISTEMA

Il tour operator ai vertici del settore (fatturato: 265 milioni, +19,5%) propone ai 12.000 “negozi del turismo” italiani una partnership per qualificare i servizi al cliente e incrementare il business online

Pesaro, 19 febbraio 2009

Qualificare i servizi al cliente, potenziare la vendita on line e fare sistema: così, dicono gli esperti convenuti al Bit di Milano, i professionisti italiani del turismo possono vincere le nuove sfide poste dalla crisi economica e dalla globalizzazione. È in questa direzione che Eden Viaggi, il tour operator tra i leader in vacanze all inclusive in villaggi di proprietà o in gestione esclusiva per il mercato interno (fatturato: 265 milioni, +19,5% a fronte di un mercato sostanzialmente fermo), compie oggi un significativo passo avanti, diventando il primo operatore turistico a lanciare una partnership alle agenzie di viaggio per la vendita diretta sul web.

Al programma Melagenzia, rivolto a tutte le 12.000 agenzie di viaggi presenti sul nostro territorio, si può già aderire cliccando su edenviaggi.it e compilando l’apposito form. Da marzo sul portale verrà posta in vendita una vasta gamma di offerte vacanza firmate Eden Viaggi. Il cliente che si collegherà e acquisterà un pacchetto via Internet, dovrà selezionare un’agenzia di viaggi tra quelle indicate: sarà quella che, come “Melagenzia” e Centro di Assistenza Online, lo supporterà prima, durante e al termine del viaggio, e alla quale Eden Viaggi riconoscerà una commissione per il lavoro svolto.

«I vantaggi del nostro sistema sono tanti, e su ogni fronte – interviene il presidente di Eden Viaggi Nardo Filippetti. – Il cliente ha assicurati comodità, rapidità e convenienza tipiche del web, ma anche la competenza e l’assistenza di un consulente professionale. L’agenzia aumenta la sua visibilità e amplia il suo portafoglio clienti senza alcun investimento in comunicazione, e può contare su prenotazioni già confermate sulle quali guadagna una commissione sicura. Per quanto riguarda noi, infine, riteniamo di aver dato vita, con il “programma Melagenzia”, a un caso esemplare di sinergia tra attori diversi del settore e diottimizzazione dell’uso dello strumento  web».

Il nuovo progetto verrà presentato dal presidente Filippetti venerdì 20 febbraio alle ore 18 allo Spazio Visionnaire Design Gallery di Piazza Cavour 3, a Milano; prenderanno la parola anche Corrado Massaro di Microsoft, Lorenzo Montagna di Yahoo Italia, e Giovanni Toletti del Politecnico di Milano. Al Bit, intanto, Eden Viaggi porterà i suoi nuovi villaggi in corso di apertura in alcune delle più belle località balneari italiane e straniere. Si tratta di 6 Eden Village – villaggi  e resort in esclusiva, caratterizzati da cucina italiana d’alto livello e personale italiano per l’intrattenimento di bambini e ragazzi – situati in Sardegna, Basilicata, Egitto, Tunisia e Spagna.

Eden Viaggi, fondato a Pesaro nel 1983 da Nardo Filippetti, può contare su una rete di 9000 agenzie che commercializzano i suoi prodotti (erano 8000 nel 2007) e di oltre 3000 strutture ricettive sparse nel mondo, di cui 25 di proprietà e 150 a marchio Eden Viaggi. Nel 2008 i clienti sono stati 500.000, da raffontare con i 440.000 del 2007. Secondo i vertici della Società, grazie anche all’introduzione del sistema di vendita on line con il supporto delle agenzie e all’apertura dei nuovi villaggi, nonostante la congiuntura economica sfavorevole il fatturato 2009 dovrebbe avere un ulteriore incremento del 10%.

*************************************************

PRS Consulting Group