"Endometriosi: la malattia che non ha voce": evento Venerdì 13 Marzo, a Salsomaggiore

Anche a chi ne è affetto "Endometriosi: la malattia che non ha voce" Tra i relatori: Laura Bianconi e Dorina Bianchi membri della Commissione Sanità al Senato Dolori lancinanti, disturbi e fastidi legati al ciclo femminile: sintomi addirittura invalidanti, ma spesso considerati normali.

03/mar/2009 12.40.12 Prima&Goodwill Contatta l'autore

Una serata su un problema estremamente diffuso, ancora sconosciuto ai più.

Anche a chi ne è affetto

“Endometriosi: la malattia che non ha voce”

Dolori lancinanti, disturbi e fastidi legati al ciclo femminile: sintomi addirittura invalidanti, ma spesso considerati normali. Ecco la natura subdola dell’endometriosi, una malattia poco conosciuta che però in Italia colpisce una donna su 8 mettendone a repentaglio la vita quotidiana, fino ad intaccare persino la fertilità.

Eppure, ad oggi l’endometriosi è una patologia non ancora riconosciuta come ‘malattia sociale’ dal Servizio Sanitario Nazionale e pertanto gli esami e le terapie sono nella quasi totalità a carico delle pazienti. Per questo l’Associazione Endometriosi Onlus, in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme, ha organizzato per il prossimo Venerdì 13 Marzo, alle ore 21:00, presso le Terme Berzieri, una serata dal titolo “Endometriosi: la malattia che non ha voce”.

Parteciperanno all’evento, in qualità di relatori illustri esponenti della politica e del mondo scientifico tra cui l’On. Laura Bianconi e l’On. Dorina Bianchi (membri della XII Commissione Sanità del Senato e relatrici dei Disegni di Legge sull’endometriosi), il Dr.Carlo De Cicco, ricercatore presso l'Università Cattolica di Lovanio (Belgio) nonché collaboratore scientifico del gruppo di ricerca sull'endometriosi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

La serata sarà condotta da Gloria Bellicchi, Miss Italia 1998, che da sempre dimostra, come testimonial e sostenitrice, la propria vicinanza all’Associazione.

Nel corso dell’evento saranno raccolte le storie di numerose donne che quotidianamente si confrontano con questa malattia al fine di aprire un confronto sulle problematiche comuni dalla voce diretta delle persone coinvolte.

Il programma dei lavori proseguirà con un focus sugli sviluppi in Commissione Sanità dei disegni di legge presentati ed ampio spazio sarà riservato al Dott. De Cicco per affrontare il tema dell’endometriosi, approfondendo le terapie attualmente consigliate e valutando i progressi della ricerca in Italia e negli altri paesi europei.

La manifestazione si concluderà con uno spazio riservato alla nascita dell’Associazione Endometriosi Onlus, con la fondatrice Sonia Fiorini che ci spiegherà attività, obiettivi e prospettive future per dare sostegno alle donne affette da questa silente patologia al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema ancora sconosciuto ma estremamente diffuso.