Crisi, Morale e Project Management alla Prince2

14/mar/2009 12.30.04 www.righetconsult.com Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lugano, Ticino, 13 marzo 2009

 

Nuovo articolo della Practice di Lugano specializzata in Project Management e Prince2.

 

Se le cose vanno male e non c' e' Project Management il morale scende perche' la gente non vede “la luce”. Date loro qualcosa, l'arma segreta, che la scuota e la spinga a produrre invece di stare in un angolo a pensare nero ed ai propri fantasmi (licenziamento, ecc); date loro un obiettivo raggiungibile. Date loro il Project Management!

E’ storia di tutti i giorni: al lavoro si procede per inerzia, non c' e’ un progetto preciso ed ogni giorno la gente si trova a dovere risolvere i medesimi problemi o quasi.

Non c' e’ un progetto chiaro, non c' e’ metodo, non e’ chiaro quando e se il progetto terminera’, e se si, con quali costi e profitti (se ci saranno profitti).

La gente allora si demoralizza, non vede strada davanti a se e quindi teme che l' azienda vada in crisi o che comunque ci saranno licenziamenti; come farò col mutuo, con la rata dell' universita’ dei miei figli?

Non c' e’ metodo? Non e’chiara la situazione del progetto? Date loro una metodologia di Project Management! Prince2 ad esempio, il principe delle metodologie di Project Management.

Date loro la luce!

 

La crisi e’ innanzitutto “morale”, nel senso che molti sono demoralizzati ed attendono gli eventi con molto fatalismo.

I responsabili non seguono una metodologia pratica di project management e quindi sono in difficolta’ e non sanno come affrontare la crisi. I collaboratori se ne rendono conto e vedono che gli strumenti che hanno sempre usato nel loro lavoro non servono; allora si demoralizzano, ed i responsabili si demoralizzano pure loro.

 

Quando sta arrivando una grande piena si rafforzano le difese idrauliche, si costruiscono nuovi argini, si mettono all' opera tecniche innovative.

Vedete voi persone che lo fanno? Che adottano tecniche innovative, peraltro gia’ disponibili da molto, vedi la metodologia di project management Prince2?

No, tutti stanno in attesa, risparmiano quanto possono e così non investono in ciò che potrebbe salvarli.

Che senso ha fare durare l'ultimo euro qualche giorno in piu’ centellinando i centesimi? Non sarebbe meglio investirlo in project management finche' c' e’ la possibilita’?

 

Lo sapevate che nel 1940 i francesi avevano piu’ carri armati dei tedeschi?

Lo sapevate che i francesi utilizzarono i loro carri armati alla spicciolata, uno qui uno lì?

Lo sapevate che i tedeschi usarono i loro carri armati tutti assieme e così travolsero ogni resistenza dei carri armati francesi che operavano sparsi per tutto il fronte?

I francesi furono annientati, i tedeschi vinsero in pochi giorni.

I francesi centellinarono il loro euro, i tedeschi lo investirono.

 

 

Come investirono il loro euro i tedeschi?

 

In innovazione.

In training (formazione).

 

 

Come investe il suo euro chi vuole fare marameo alla crisi?

 

In project management ed in particolare in Prince2, che parte dal prodotto e non dai processi. Noi siamo specialisti di Prince2.

Ricordate: i processi sono costi che vanno ridotti al minimo indispensabile, i prodotti sono profitto; e’ questa la filosofia di Prince2.

 

In training di project management.

Non sono necessari costosi corsi di certificazione ufficiale: non solo non c' e’ piu’ tempo, noi siamo project manager ufficialmente certificati Prince2 Practitioner a Londra e possiamo aiutarvi nella gestione dei progetti, e’ il nostro lavoro; e per il vostro personale, un corso di uno o due giorni e’ sufficiente per iniziare ad operare, noi facciamo anche corsi di introduzione al project management che gia’ in poche ore fanno intravedere “la luce” a chi non ha mai usato il project management; per i responsabili, facciamo anche coaching.

 

Fatevi trovare pronti dalla crisi!

Innovate, adottate il project management ed in particolare Prince2, fate vedere la luce ai vostri collaboratori e risollevate il loro morale!

Noi vi aiuteremo passo per passo, e in pochi giorni vi ritroverete con dei mezzi adeguati ad affrontare la crisi e dei collaboratori motivati e decisi a sconfiggere la crisi.

 

 

www.righetconsult.com

Basati a Lugano (Ticino), stiamo incrementando la nostra attività in Italia, con particolare riguardo per: Milano, Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Venezia, Veneto, Roma.

Servizi di: Project Management e Prince2, Training, Organizzazione aziendale, Strategia, PNL.

La scelta del Veneto per il project management ed in particolare di Padova, Verona e Vicenza è dovuta alla straordinaria vitalità di queste aree.

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl