MANGIANDO E IMPARANDO: a scuola di cucina con gli elettrodomestici GORENJE.

16/mar/2009 15.53.41 Blu Wom Contatta l'autore

L’azienda Gorenje ha fornito gli elettrodomestici per l’esclusiva scuola di cucina di Mangiando e Imparando. Ad ospitare i corsi un’area dedicata della nuova sede di Como, all’interno dello showroom Il Progetto di Donatella Ricotti.

Cucinare come pratica quotidiana, ma anche come creazione, arte della socialità e del ricordo. Mangiando e Imparando è la scuola di cucina nata nel 2006 dall’idea di Lula Pedroni di trasformare un momento essenziale della nostra quotidianità in un’occasione d’incontro e di scambio, per condividere le proprie esperienze in cucina e creare soluzioni nuove. Giocare con gusti, colori, aromi e tecnologie domestiche in piccoli gruppi di 12-15 persone che evochino l’ambiente familiare ed accogliente di casa. Un incontro quindi fra la scuola ed il contesto in cui le nozioni apprese verranno messe in pratica. Mangiando e Imparando organizza corsi di cucina specifici pensati per le più diverse esigenze e condotti dai maestri della Federazione Italiana Cuochi, mantenendo come proprio tratto distintivo la dimensione familiare del cucinare la cui atmosfera intima e accogliente viene ricreata in nuovi scenari, in Italia e non solo.

Così la scuola avrà una sede anche a Como, scelta per soddisfare le richieste dei molti interessati, ma anche in virtù della strategica vicinanza alla Svizzera. E’ stato quindi allestito uno spazio-cucina per i corsi di Mangiando&Imparando presso Il Progetto di Donatella Ricotti, che ha riservato ben un terzo del proprio showroom alla scuola di cucina. La location risulta particolarmente adatta dato che all’interno dello showroom i “creativi della cucina” saranno circondati da prodotti di alto design. Infatti, i 110mq di superficie espositiva ospitano gli elettrodomestici di ultima generazione di Gorenje, una delle aziende più attive sul fronte dell’innovazione e più attente al design, le eleganti cucine Alno, su cui sono stati installati ed anche la nuova esclusiva collezione di mobili firmata Plinio Il Giovane, ideata dal vulcanico designer milanese Mario Prandina. Naturalmente non potevano mancare i marchi sponsor della scuola: Panasonic, Tupperware ed Emile Henry.

Gli elettrodomestici su cui si cimenteranno maestri ed allievi, installati su due cucine Alno, appartengono sia a linee di design Gorenje, sia all’esclusiva collezione realizzata per l’azienda slovena dall’enfant terribile del design francese Ora-Ito. Chi parteciperà ai corsi che si terranno a Como, avrà così la possibilità di sperimentare le molteplici funzionalità di alcuni elettrodomestici Gorenje Ora-Ito, fra cui il forno ad incasso B1 ORA E insignito del Plus X Award per la categoria Design che assicura una cottura ottimale grazie al controllo elettronico ed alla termosonda, il piano cottura elettrico in vetroceramica con tecnologia Touch Control, la cappa da libera installazione ed il frigo combinato No Frost con sistema di ventilazione forzata interna, sbrinamento automatico, rivestimento antibatterico e molte altre funzioni. L’azienda ha inoltre messo a disposizione alcuni prodotti della propria linea di design interna quali il frigo Gorenje Nostalgie, dalle linee bombate di gusto retrò, piano cottura elettrico in vetroceramica con zone cottura hi-light, il forno da incasso inox multifunzione dalle altissime prestazioni ed anche una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale di tripla classe A.

Naturalmente tutti i componenti d’arredo e gli utensili da cucina utilizzati durante le lezioni potranno essere direttamente acquistati nello showroom. Inoltre, da marzo i piccoli elettrodomestici Gorenje si potranno trovare anche a Milano presso Fiore s.a.s (in via Lamarmora, 31 – tel. 02 59901731 – website: www.fiorecasa.it).

La collaborazione con Mangiando e Imparando rappresenta per Gorenje un’opportunità per far conoscere e sperimentare direttamente i propri prodotti e costituisce un modo per vivere l’ambiente cucina a 360°, unendo all’arte culinaria l’amore per l’arredo e l’attenzione alle tecnologie, mantenendo allo stesso tempo l’irrinunciabile atmosfera di calore e socialità che ad esso sono da sempre associati.

Per ulteriori informazioni:

Blu Wom