Matter e i suoi pacchi di campioni omaggio

Matter e i suoi pacchi di campioni omaggio Abbiamo già parlato di tryvertising e di come molte aziende stiano cominciando a sfruttare le potenzialità promozionali dei campioni omaggio (vedi il post su Sampleplaza).

16/mar/2009 18.26.25 Blog Network Contatta l'autore

matter

Abbiamo già parlato di tryvertising e di come molte aziende stiano cominciando a sfruttare le potenzialità promozionali dei campioni omaggio (vedi il post su Sampleplaza). Questa volta segnaliamo l’interessante iniziativa di Matter, un servizio della Royal Mail (le Poste britanniche).

Matter in sostanza è una scatola contenente campioni di prodotti che viene recapitata a casa dei sottoscrittori di questo servizio gratuito. Sfruttando le competenze in termini di direct marketing di Royal Mail, il servizio è in grado di inviare pacchi specifici per differenti target di consumatori, garantendo così alle aziende sponsor l’esposizione più corretta dei propri prodotti.

Particolarmente interessante è la formula dei campioni di libri: primi capitoli che sembrano il libro vero e proprio, con copertina e tutto il resto.

La prima (ed unica, fino ad ora) “edizione”, recapitata nel novembre 2008, conteneva:

• 2 campioni di libri della Harper Collins
  • Un DVD di ricette autunnali sponsorizzate dai marchi Pimm’s, Baileys, Bell’s e Gordon’s
  • Un buono per la prova gratuita di LOVEFiLM, un servizio di noleggio di dvd attraverso la posta
  • Il campione di un nuovo snack al latte
  • 1 CD contenente 26 campioni di audiolibri
  • Un gel e un olio per la doccia di Original Source