Coworking: l’ufficio condiviso per professionisti “soli”

In Italia, le strutture che si sono attrezzate per favorire questa nuova pratica di lavoro sono per ora 3: una a Milano, una a Bologna e l'ultima in ordine di tempo a Roma.

18/mar/2009 17.50.07 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

coworking

Il mondo sta cambiando in tutti i suoi aspetti, anche nel modo di lavorare. Una delle ultime novità per quei professionisti abituati a lavorare in solitudine (consulenti, lavoratori da casa, agenti di commercio) è rappresentata dal cosiddetto coworking, un nuovo modo di condividere gli spazi di lavoro con altre persone (socializzando e magari scoprendo nuove opportunità di affari) e, perchè no, risparmiare sui costi di affitto di uno studio o di una normale stanza di appoggio singola.

In Italia, le strutture che si sono attrezzate per favorire questa nuova pratica di lavoro sono per ora 3: una a Milano, una a Bologna e l’ultima in ordine di tempo a Roma. Questi spazi dispongono di tutto il necessario per la vita lavorativa: postazioni in open spaces e stanze per riunioni, connessioni wi-fi e reti ethernet, stampanti, fax, fotocopiatrici, scanner, cancelleria e mobili per l’archiviazione di documenti, oltre che spazi di relax e di ristoro. Praticamente: ci si porta un computer portatile e si ha a disposizione, anche solo per 2 ore, un vero e proprio ufficio. Manca solo la segretaria a tempo, ma state sicuri che se questa pratica avrà successo arriverà presto anche quella!

Un successo che comunque, se arriverà, sarà legato non tanto al fattore del risparmio (che indubbiamente c’è) o della semplificazone della vita (praticamente non ci si deve occupare di niente, se non di lavorare) quanto al fattore del recupero del rapporto umano e delle sinergie positive che potrebbero crearsi quando dei professionisti lavorano individualmente ma condividendo lo stesso spazio fisico.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl