CERTIFICAZIONE ISO 14001 per NOVACEL

09/apr/2009 09.34.01 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
informazione stampa  - aprile 2009
 
 
NOVACEL, leader mondiale della protezione delle superfici industriali, ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001.
Con questo nuovo riconoscimento, NOVACEL conferma il suo impegno a lungo termine nel minimizzare l’impatto ambientale delle sue attività sull’ambiente, prevenire gli incidenti e varare un piano di azioni che consentano di migliorare ulteriormente le sue performance ambientali.
 
NOVACEL, fondata nel 1980, è una società privata, divisione industriale del gruppo Chargeurs. Il cuore produttivo della società, situato nel polo di Déville-lès-Rouen, è stato concepito per garantire un altissimo standard qualitativo.
 
L’azienda francese, certificata ISO 9001 fin dal 1995, ha da allora formato tutti i suoi dipendenti al rispetto dell’ambiente e sensibilizzato i suoi fornitori sulla necessità di tenere un comportamento esemplare su questo argomento.
 
 
 
 
 
 
 
Per promuovere comportamenti orientati al massimo rispetto dell’ambiente, sono state avviate diverse azioni. Ecco le più significative:
 
¨      la raccolta differenziata dei rifiuti, per permettere una valorizzazione attraverso il riciclaggio o l’incenerimento dei residui e generazione di energia, ottimizzando così i costi di smaltimento;
 
¨      la riduzione delle emissioni di COV (composti organici volatili), attraverso lo sviluppo di tecnologie solvent-free e il recupero dei solventi più utilizzati;
 
¨      la salvaguardia delle risorse naturali attraverso la riduzione dei consumi di acqua ed energia;
 
¨      l'organizzazione programmata e ottimizzata della produzione, con l’obiettivo di limitare la fase di arresto/riavvio dei macchinari e ridurre quindi il consumo energetico;
 
¨      la gestione del rischio di incendi, grazie ad importanti misure di protezione e prevenzione.
 
Inoltre l’impegno di Novacel sul fronte dell’ambiente si traduce non solo nella progettazione, la produzione e la commercializzazione di prodotti già esistenti, ma anche all’eco-progettazione di nuovi prodotti.
 
Nel 2009, NOVACEL proseguirà nella sua politica orientata alla Qualità, Sicurezza e Ambiente continuando a ridurre le emissioni di COV e i volumi dei rifiuti liquidi della sua unità di recupero di solventi, che verranno poi trattati da un depuratore.
 
Inoltre, beneficerà ulteriormente dell’effetto derivante degli investimenti realizzati a fine 2008 sulla riduzione dei consumi energetici delle sue linee di spalmatura.
 
 
 
 
 
NOVACEL
 
NOVACEL, presente in oltre 60 paesi, sviluppa, produce  e commercializza pellicole autoadesive per la protezione temporanea delle superfici per ogni settore produttivo : elettronico, elettronica di consumo, automobilistico o edilizia.
 
Le pellicole NOVACEL possono essere applicate sulle superfici più diversificate, come l’acciaio inossidabile, i metalli prerivestiti, l’alluminio, le materie plastiche, i profilati o gli stratificati.
 
Durante tutte le fasi di trasformazione (piegatura, imbutitura, formatura…), di trasporto, assemblaggio e posa, la pellicola NOVACEL crea una barriera protettiva contro le aggressioni esterne e contribuisce a prevenire eventuali rigature, sporcizia…
Novacel è anche certificata ISO 9001.
 
 
Contatti :
Responsabile della Comunicazione :
Agnès Othmani
+33 (0)2 32 82 72 28
Responsabile Ambientale :
Emmanuelle Bloss
+33 (0)2 32 82 72 64
 
 
CITEF Agenzia Stampa di UBIFRANCE in Italia
Via Morozzo della Rocca, 9 – 20123 Milano
Tél. +39 02 43 98 08 32
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl