Tata Nano, la macchina più economica del mondo

Una rivoluzione: un milione di persone si sono subito prenotate per l'acquisto ma la produzione iniziale sarà di soli 60.000 veicoli.

22/apr/2009 15.27.34 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

tatanano

Inquinamento, costo della benzina e traffico: nel mondo occidentale diversi segnali indicano che il sistema automobilistico che siamo abituati a conoscere non sarà più lo stesso nel futuro prossimo. Nel solo mondo occidentale però. Si, perchè dobbiamo anche pensare che nel resto del mondo esistono miliardi (!) di consumatori che stanno vivendo un boom (economico ma anche di aspettative) simile a quello che abbiamo vissuto noi cinquant’anni fa. Cosa succederà, ad esempio, quando masse sempre più consistenti di consumatori indiani o cinesi passeranno dalla bicicletta alla macchina? Per saperlo non dovremo aspettare che i redditi di queste persone raggiungano i livelli occidentali. Basterà attendere il lancio di vetture pensate appositamente per quei mercati

Una di queste è la nuova Nano, del gigante automobilistico indiano Tata Motors, che verrà messa in vendita alla incredibile cifra di 2.200 dollari (1.700 euro!!!). Una rivoluzione: un milione di persone si sono subito prenotate per l’acquisto ma la produzione iniziale sarà di soli 60.000 veicoli. Questo costringerà Tata ad assegnare le macchine tramite un concorso/lotteria che avrà l’effetto di aumentare ulteriormente l’interesse intorno alla Nano.

Quali considerazioni trarre da una notizia del genere? Beh, per esempio che, nonostante la globalizzazione, esistono dei mercati ancora “giovani”, ancora lontani ma comunque affascinati dagli stili di vita occidentali, nei quali è possibile far valere la propria esperienza e competenza  in fatto di conoscenza dei consumatori. Mercati nei quali andare a vendere non tanto i prodotti ma uno stile di vita, quello occidentale.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl