Coop. Cartai Modenese si affida a Vocollect e Replica Sistemi per un sistema logistico più snello, veloce e preciso

23/apr/2009 10.33.37 Sound PR Contatta l'autore

COOP. CARTAI MODENESE SI AFFIDA A VOCOLLECT E REPLICA SISTEMI

PER RENDERE PIÙ SNELLO, VELOCE E PRECISO IL PROPRIO SISTEMA LOGISTICO

Risultati importanti grazie all’integrazione di soluzione vocale e RF:

notevole riduzione degli errori, miglioramento della qualità del lavoro e minori costi

Milano, 23 aprile 2009 - Vocollect, leader mondiale nei sistemi vocali per la supply chain, annuncia che Coop. Cartai Modenese ha implementato StockSystem, il software di Replica Sistemi che coniuga radiofrequenza e vocale per la gestione avanzata della logistica di magazzino. Da un lato Vocollect Voice permette di dialogare direttamente con il sistema gestionale attraverso la voce, dall’altro il sistema RF consente di trasmettere in tempo reale i dati al WMS (Sistema di Gestione del Magazzino).

La sfida: logistica snella e automatizzata

Nei suoi decenni di sviluppo la logistica della Coop. Cartai Modenese (CCM) è sempre stata eseguita a livello manuale e con l’utilizzo di liste di prelievo cartacee, influendo negativamente sulle performance aziendali. Oltre al notevole impiego di risorse umane, questo tipo di organizzazione dilatava i tempi di spedizione, con l’incognita di un eventuale errore. Senza parlare dell’impegno necessario per l’esecuzione dell’inventario annuale! La crescita esponenziale in termini di fatturato e di quantità di merce movimentata avvenuta negli ultimi anni ha spinto l’azienda a pensare a un progetto di logistica automatizzata, per poter così meglio rispondere alle necessità dei propri clienti. Il fatto di volersi sempre più identificare come azienda di servizio ha portato a una forte riduzione dei tempi utili alla preparazione e spedizione del materiale, con difficoltà di gestione degli spazi.

Per rispondere a queste problematiche due erano gli obbiettivi da raggiungere: recuperare risorse nel carico automezzi e implementare un sistema informatizzato che permettesse di accedere a risorse esterne con un tempo di addestramento il più ridotto possibile. Ulteriore esigenza era l’automatizzazione dell’emissione dei DDT riportando in automatico tutti i dati logistici necessari.

La soluzione: StockSystem - soluzione vocale e RF integrate

CCM ha deciso di implementare StockSystem di Replica Sistemi, il software che coniuga radiofrequenza e vocale per la gestione avanzata della logistica di magazzino. Da un lato Vocollect Voice permette di dialogare direttamente con il sistema gestionale attraverso la voce, dall’altro il sistema RF consente di trasmettere in tempo reale i dati al WMS. Grazie a questa implementazione, diversi processi sono cambiati. Il prelievo sul sistema gestionale AS/400 trasmette gli ordini a StockSystem, il quale richiede il vero e proprio prelievo del materiale con controllo della disponibilità. Il prelievo del materiale avviene utilizzando il terminale Talkman di Vocollect, computer leggero e indossabile alla cintura dotato di cuffia e microfono che fornisce istruzioni all’operatore e riceve da questo comandi di conferma sempre attraverso la voce, permettendogli di lavorare in maniera veloce e sicura con mani e occhi liberi. “Nessuno di noi nega che la scelta del Talkman abbia creato un periodo iniziale di scetticismo, legato sia alla sua affidabilità che alla comodità nell’utilizzo, ma tra le ragioni che più di altre ci avevano convinto vi era la possibilità di avere le mani libere in fase di movimentazione della merce”, spiega Fabrizio Guerriero, Responsabile Sistemi Informativi di CCM. Una volta prelevato il materiale (eventuali variazioni di quantità

avvengono in modo automatico e in tempo reale), il carico automezzi avviene con due operatori per nastro, anziché i precedenti tre, i quali vengono guidati dal sistema sul bancale dove si trova la merce senza più dover cercare alla rinfusa. I dati relativi ai colli e alla consegna vengono automaticamente restituiti al sistema gestionale il quale li riporta su ogni singolo documento di trasporto. Anche la fase di

inventario ne ha risentito in modo estremamente.

Il risultato: sistema logistico più snello, veloce e preciso

Grazie alla nuova logistica automatizzata, CCM ha ottenuto risultati importanti. “Grazie a StockSystem e Vocollect abbiamo innanzitutto ottenuto una notevole riduzione degli errori, con un conseguente miglioramento della qualità del lavoro (meno resi dal cliente per errori di prelievo) e quindi minori costi,” sottolinea Guerriero. Ma ancora: CCM ha recuperato sostanzialmente una persona a parità di merce movimentata (pari a un risparmio dell’8,5% sul personale); quando necessario, è stato inoltre molto semplice introdurre nuove figure in magazzino rendendole operative già dopo pochi giorni, in quanto l’addestramento all’utilizzo del Talkman comporta tempi ridotti. L’introduzione del sistema di gestione elettronica dei documenti integrato con StockSystem permette di consultare semplicemente e distribuire i documenti di trasporto, completi di tutte le informazioni logistiche, in tempo molto breve. Inoltre, StockSystem garantisce la tracciabilità dei lotti dei prodotti idonei al contatto con gli alimenti, obbligatoria per legge.

SU RICHIESTA E’ DISPONIBILE UN’IMMAGINE APPLICATIVA.

Vocollect

Vocollect offre comprovati incrementi di produttività, accuratezza, sicurezza e soddisfazione sul lavoro per le imprese che desiderano migliorare la propria supply chain. Il portafoglio Vocollect Voice è composto da una gamma completa di hardware, software e servizi realizzati per le prestazioni, l'affidabilità e l'adattabilità della voce nel mercato globale della supply chain e della logistica.

Ogni giorno centinaia di migliaia di persone in sei continenti fanno affidamento su Vocollect e sul suo network globale di oltre 100 rivenditori e partner di canale certificati per migliorare il proprio lavoro. Per ulteriori informazioni, visitare www.vocollect.com.

Vocollect® e Vocollect Voice® sono marchi registrati di Vocollect, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

SOUND PR:

Tatiana Varalli / Alessandra Malvermi

t.varalli@soundpr.it / a.malvermi@soundpr.it

Tel. + 39 02 806491

VOCOLLECT EUROPE:

Antonino Lanza

alanza@vocollect.com

Tel. + 39 02 45480290

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Corso di Porta Romana, 2
20122 Milano
Tel.
+39 02 80649.231
Fax +39 02 80649.220
www.soundpr.it

Sound PR is Public Relations Global Network exclusive Italian member (www.prgn.com).

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.