Project Management, Prince2, Organizzazione Aziendale

Project Management, Prince2, Organizzazione Aziendale Padova, 30 aprile 2009 Prince2 (Projects In Controlled Environments) è considerato il metodo di Project Managementpiù efficace; assegna un ruolo attivo al cliente, e questo porta ad una drastica riduzione dei malintesi.

30/apr/2009 16.04.58 www.righetconsult.com Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Padova, 30 aprile 2009

 

Prince2 (Projects In Controlled Environments) è considerato il metodo di Project Managementpiù efficace; assegna un ruolo attivo al cliente, e questo porta ad una drastica riduzione dei malintesi.

Prima dell´introduzione della metodologia di Project Management Prince2 il tasso di insuccesso dei progetti aveva raggiunto l´80%. Con Prince2, il tasso di successo è aumentato drasticamente.

Molto innovativa la parte Product-Based, e quindi la PBS (Product Breakdown structure) ed il  PFD (Product Flow Diagram), nonché l´Activity Network.

Molto interessante anche per l´organizzazione in Stages Manageriali e le Responsabilità e l´ Organizzazione Aziendale.

La prima cosa da fare in Prince2 è il Business Case, perché Prince2 è una metodologia di project management pratica ed incentrata sul prodotto.

Il Business Case viene continuamente rivalutato, perché contiene le ragioni del progetto, i benefit, gli obiettivi, ecc.

Se in qualsiasi momento il Business Case non fosse più valido bisognerebbe decidere cosa fare.

Anche le modalità operative vengono stabilite nelle fasi iniziali del progetto ("Project Approach").

Se viene assegnato un progetto Prince2 è importante discuterlo, nonché discutere e formalizzare le responsabilità di chi lo affida e le proprie. Altrimenti si verificheranno problemi, incomprensioni, problemi con le risorse, l´organizzazione aziendale, ecc.

Prince2 si basa sul prodotto ed è perfetto per le aziende di Milano, Roma, od in Italia in generale: ha solo un processo che deve essere portato a termini dai team, tutto il resto è di competenza del project manager, con le decisioni importanti di competenza del management. Inoltre Prince2 è scalabile, ovvero adattabile alle esigenze ed alle dimensioni dell´azienda.

Il project manager deve essere un professionista serio e noi siamo certificati “Prince2 Practitioner” a Londra.

 

Alcuni metodi di project management sono raccolte di conoscenza: tanta teoria e poca o nessuna pratica. Altri metodi di project management sono così dettagliati e/o settoriali che non sono di alcuna utilità se non in un ambito ristretto. Possono essere definiti project management?

Il vero Project Manager che applichi una metodologia di project management collabora con il committente, non lo disturba se non quando previsto od in situazioni importanti; cionondimeno, solamente il committente può prendere certe decisioni capitali (come aumentare il budget, impegnare più risorse, ecc).

Ci sono in giro “project manager” senza nessuna qualifica ufficiale. E ci sono i giro “metodi” di project management che non danno beneficio o peggio.

Bisogna stare attenti: la giusta metodologia con il giusto project manager.

Uno dei problemi che si può verificare in Italia è il “project manager” non qualificato che propone il “metodo” panacea di tutti i mali. Purtroppo, in Italia come in Ticino il project management è poco conosciuto e quindi gli errori di giudizio nell´affidare gli incarichi sono facili.

Per evitare possibili problemi bisognerebbe seguire alcuni principi: solamente project manager certificati ufficialmente che adottano metodologie serie; questo garantisce che il project manager sia stato certificato nella specifica metodologia e che la metodologia è seria e non un “metodo” inventato da chi sa chi.

 

www.righetconsult.com

Practice innovativa svizzera basata a Lugano (Ticino), fornisce servizi di Project Management ed in particolare Prince2, anche in Europa ed in particolare in Italia; le aree di maggiore interesse sono: Lugano, Ticino, Milano, Lombardia, Roma, Veneto, Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Venezia.

Altri servizi sono: Training (soprattutto Project Management), Strategia Aziendale, PNL, Organizzazione Aziendale, Risk Management, Coaching nelle varie aree di attività.

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl