GRUPPO VILLA MARIA, LE ECCELLENZE DEL CUORE

19/mag/2009 14.03.41 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

GRUPPO VILLA MARIA, LE ECCELLENZE DEL CUORE

La holding romagnola ai vertici della sanità privata (fatturato: 402 milioni) conferma il suo impegno nella lotta alle malattie cardiovascolari, settore a cui riserva in media il 30% dei suoi investimenti, pari a 84 milioni nel 2008 e a 98 milioni nell’anno in corso

 

Lugo (RA),  19 Maggio 2009

Ogni anno in Occidente 17 milioni di persone muoiono di malattie cardiovascolari, per un costo annuo di 439 miliardi di euro. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 2030 i decessi supereranno quota 23 milioni. Un settore di cruciale importanza, dunque, quello della medicina per il cuore, in cui il Gruppo Villa Maria (fatturato: 402 milioni, +10%), primo gruppo sanitario privato per numero di strutture e capillarità in territorio italiano, si sta adoperando da tempo con particolare impegno, destinandovi in media il 30% dei suoi investimenti annui.

 

Tra le sue 33 strutture – quasi tutte convenzionate con il SSN– il Gruppo Villa Maria vanta 9 poli d’eccellenza in cardiologia e cardiochirurgia in cui esercitano professionisti di fama internazionale. Prestazioni di Alta Specialità e polispecialistiche diagnostiche e terapeutiche di alto livello per la salute del sistema cardiocircolatorio del cittadino-utente vengono poi offerte, in regime di ricovero o ambulatoriale, in altri 24 centri, di cui 20 in Italia e 4 all’estero. Un tale impegno è valso al Gruppo risonanza internazionale in questi settori, e un ruolo chiave nell’individuazione di metodologie d’avanguardia, come ad esempio la cardiochirurgia mini-invasiva.

 

Lo scorso marzo le equipe dei professori Antonio Marchese e Giuseppe Speziale hanno eseguito con successo all’Anthea Hospital, struttura del Gruppo situata a Bari, l’impianto di una valvola cardiaca per via percutanea su una paziente di 82 anni. L’operazione – tra le prime del genere al mondo – è stata illustrata alla comunità scientifica nel corso del MICS, convegno internazionale organizzato dal Gruppo dedicato a questa nuova frontiera della medicina, tenutosi a fine aprile a Bari. Ai partecipanti sono stati inoltre presentati gli innovativi programmi per il trattamento delle malattie dell’aorta sviluppati al Città di Lecce Hospital dall’equipe diretta dal cardiochirurgo Giampiero Esposito e dal cardiologo Fausto Castriota.

 

La divulgazione planetaria di queste tecniche non convenzionali viene favorita dal Gruppo anche tramite l’apertura di sempre nuove strutture sanitarie all’estero, dove vengono applicati i protocolli già sperimentati nei centri d’eccellenza italiani. Dopo l’Hopital Europeen La Roseraie di Parigi, il GVM Carint di Cracovia, e il Vila Maria Spital di Tirana, all’inizio dell’anno è stato inaugurato a Sanok il secondo centro GVM polacco, mentre un terzo è in fase di attivazione nella città di Oswiecim. «Dall’estero ricaviamo attualmente il 15% del nostro fatturato – spiega il presidente Ettore Sansavini – nell’ottica di arrivare a un 25% entro il 2010».

 

Il Gruppo Villa Maria è una holding che opera in sanità, benessere termale, ricerca, industria biomedicale e servizi alle imprese. Ha strutture in nove regioni italiane (Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia e Sicilia), oltre che in Francia, Albania e Polonia, con poli d’eccellenza in cardiologia/cardiochirurgia, neurochirurgia, radioncologia e ortopedia. Ogni anno assiste oltre 350.000 pazienti grazie a un organico di 5220 collaboratori. Gli investimenti 2008 sono stati circa 84 milioni, che nel 2009 diventeranno 92 milioni e mezzo. Il fatturato atteso per l’anno in corso è di 450 milioni di euro.

 

 

********************************************************

PRS Consulting Group

Via San Felice, 98 - 40122 Bologna (Italy)

Tel. +39 051 522440

Fax +39 051 553857

Email prs@prs.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl