Online il nuovo Liquida: il primo portale italiano di informazione interamente user generated

22/mag/2009 12.26.17 Fabrizio Pivari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L'algoritmo di analisi dei contenuti e la suddivisione del portale in categorie fanno di Liquida un innovativo modello 2.0 di portale di informazione.

Milano, 21 maggio 2009 - Da oggi su Liquida, il portale di informazione user generated del gruppo Banzai (terzo operatore web in Italia), è attivo il nuovo algoritmo di analisi che consente di ricercare fra più di 1.600.000 di articoli pubblicati da oltre 13.000 blog.

L'algoritmo genera risultati analizzando, oltre che la rilevanza del contenuto rispetto alla ricerca effettuata, anche la contemporaneità e, soprattutto, la qualità del medesimo.

La homepage del portale à stata rinnovata e adesso offre ogni giorno i principali temi caldi trattati dalla blogosfera, selezionati dalla redazione di Liquida e "auto composti" grazie all'algoritmo di analisi dei contenuti.

Per ognuno dei temi selezionati l'algoritmo propone ai lettori un occhiello redazionale, l'articolo ritenuto più rilevante, i tag relativi, altri post inerenti e quattro contenuti multimediali (immagini e video).

Il portale adesso è suddiviso anche in categorie e sottocategorie editoriali, le cui homepage riportano - con la stessa logica della homepage di portale - gli argomenti più rilevanti del momento.

A breve sarà possibile ricercare fra i post di categoria, post indicizzati tramite l'utilizzo di tecnologie semantiche, sviluppate in collaborazione con Expert System, la società europea leader in questo campo.

"L'interfaccia e la struttura sono quelle dei portali e dei grandi siti di informazione, ma il cuore pulsante è il lavoro appassionato di blogger indipendenti che producono contenuti di qualità e per i quali Liquida è una vetrina per farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio", dichiara Gabriele Lunati, responsabile editoriale del portale. "Liquida dimostra in maniera definitiva che la blogosfera à una significativa fonte complementare per informarsi e intrattenersi in Rete".

"Liquida porta la blogosfera a tutti gli utenti della Rete, proponendosi come un grande portale di informazione, realizzato tramite un sofisticato algoritmo di analisi dei contenuti al servizio del lavoro appassionato di migliaia di blogger - spiega Andrea Santagata, Fondatore di Liquida e Responsabile marketing di Banzai. "Questo genere di informazione è molto interessante non solo per la quantità enorme dei temi ogni giorno trattati dai blog, ma perch` l'insieme crea uno straordinario crogiuolo di punti di vista, approfondimenti e opinioni, disparati e a volte inaspettati".

"Il nostro obiettivo" - continua Santagata - "non à soltanto quello di offrire un'esperienza unica di informazione ai navigatori italiani, ma anche quella di far scoprire il meglio della blogosfera. Il milione e cinquecentomila utenti unici che ad aprile hanno utilizzato Liquida, hanno visitato in massa i blog recensiti per leggere le versioni complete degli articoli. Una linfa di traffico per aiutare i blogger italiani a raggiungere nuovi lettori. Questa è una delle strade percorribili per avvicinarci culturalmente ai livelli di utilizzo della Rete come mezzo informativo già riscontrabili in altri Paesi punti di riferimento in Europa".

***

Liquida, il Portale di informazione user generated del Gruppo Banzai, valorizza e rende maggiormente fruibili i contenuti dei migliori blog italiani. Lanciato a agosto 2008, Liquida è oggi utilizzato da oltre 1,5 milioni di utenti della Rete, utenti che possono usufruire degli oltre 10.000 contenuti pubblicati ogni giorno dalle oltre 13.000 fonti blog selezionate da Liquida.

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell'internet italiana, e Andrea Di Camillo, controlla ad oggi oltre 20 società. Con 7,8 milioni di Utenti Unici si classifica tra i primi player del web italiano, insieme a Telecom Italia, Wind e Gruppo RCS (dati Audiweb-Nielsen Online di marzo 2008).

Pubblicazione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl