DR. BLUE: LA “TERAPIA DEL SORRISO” HA NUOVI ALLEATI

DR. BLUE: LA "TERAPIA DEL SORRISO" HA NUOVI ALLEATI Ridere per guarire: è uno "slogan" che si sta facendo largo, con l'avallo del Ministero per le Pari Opportunità, in molte strutture sanitarie, specialmente in quelle che operano a stretto contatto con i bambini, sempre più orientate verso la necessità di creare per i piccoli pazienti un clima amico, fondamentale per il buon esito delle cure.

26/mag/2009 14.33.13 Quid Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ridere per guarire: è uno “slogan” che si sta facendo largo, con l’avallo del Ministero per le Pari Opportunità, in molte strutture sanitarie, specialmente in quelle che operano a stretto contatto con i bambini, sempre più orientate verso la necessità di creare per i piccoli pazienti un clima amico, fondamentale per il buon esito delle cure. La tendenza ad umanizzare i luoghi deputati alle cure mediche dei bambini ricorrendo ai colori e alla fantasia, trova conferma nelle proposte di Dr Blue, la nuova collezione di abbigliamento medicale che Zaccaria SpA, azienda di Siggi Group SpA, ha creato per i professionisti del settore sanitario privato, con una particolare attenzione a pediatri, pedodonzisti e, più in generale, agli operatori della salute e del benessere dei bambini.
Sorriso e buonumore, che autorevoli indagini riconoscono come complici della terapia, si posano su camici e divise per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e contribuire così a contenere la percezione del dolore e del disagio legati alle cure e alla degenza. Come? Con la collaborazione di Titti, Gatto Silvestro, Willy Coyote, Taz e non solo. Forte dell’esperienza ultra-cinquantennale nel settore della salute, attraverso la produzione di articoli in tessuto e capi di abbigliamento professionale per comunità, enti ed aziende sanitarie, Zaccaria ha abbinato la sua competenza con quella di un’altra azienda del Gruppo Siggi, leader nel settore dell’abbigliamento per la scuola. Dall’unione di queste due particolari esperienze nascono i camici e le casacche della linea Looney Tunes Active! rallegrati dai personaggi dei cartoni animati oltre che da vivaci inserti in colori a contrasto. Facendo appello alla simpatia dei personaggi dei cartoon, questi capi parlano il linguaggio dei bambini riuscendo a trasformare il medico, quasi magicamente, in un amico anche agli occhi dei piccoli più diffidenti. Il gioco e il sorriso hanno un impatto positivo su di loro, aiutandoli a ridimensionare ansie e paure e favorendo il percorso di guarigione.
I personaggi della Looney Tunes Active!, appositamente ritratti in attività ginniche e sportive, si rifanno inoltre ad un preciso obiettivo: quello di trasmettere ai bambini un messaggio che favorisce il movimento, lo sport e, più in generale, uno stile di vita attivo e dinamico, capace di dare un fattivo contributo alla lotta contro l’obesità infantile.
Ispirato ancor più direttamente al Doctor Clown, il camice Pacht esprime il massimo dell’allegria con i molteplici inserti e applicazioni colorate ad effetto toppa e con “sorpresa” sul retro. Quando il medico, a fine visita, darà le spalle al suo piccolo paziente, ad accompagnarlo ci sarà sicuramente un bel sorriso ed una piacevole emozione: sul retro del camice il bimbo scoprirà infatti un gioioso e allegro aquilone con svolazzanti codine variopinte. Il medico, così, avrà qualche chance in più per esprimere un sentimento positivo, seppur in un contesto talvolta poco piacevole.
Attraverso tutte queste innovative proposte, già accolte da strutture come l’Italia Hospital di Gravedonia (Como) e l’Azienda Sanitaria di Agrigento, Dr. Blue sostiene la diffusa teoria sui benefici effetti della “terapia del sorriso” che considera gli influssi positivi sull’esito delle cure esercitati dalla presenza di stimoli piacevoli e “colorati” nelle corsie o negli ambulatori. Non a caso, il Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna ha stanziato di recente 2 milioni di euro per sostenere la clown terapia, una forma di intrattenimento ludico,  ormai considerata una vera e propria attività professionale a supporto della medicina tradizionale e a beneficio dei bambini ricoverati in ospedale.
E per finire una curiosità: sono di Zaccaria i camici di scena di alcune note produzioni televisive, tra cui “La dottoressa Giò” con Barbara D’Urso e “Non ti muovere” con Sergio Castellitto e Penelope Cruz, segno che il brand Zaccaria è un punto di riferimento nel settore sanitario anche per il mondo cinematografico.
SIGGI GROUP SpA - Via Vicenza 23 - San Vito di Leguzzano (VI) - tel. 0445 695500 - fax 0445 670877 - siggi@siggi.com, www.siggi.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl