EUTELIA >> COMUNICATO SINDACALE RSU Bari

29/mag/2009 21.48.16 Lavoratori Getronics Contatta l'autore

29 Maggio 2009 - Sciopero di 8 ore dei lavoratori Eutelia di Bari.

Nell’ambito della giornata nazionale di sciopero nazionale contro la cessione di ramo d’azienda e per la tutela di 2000 posti di lavoro, “tour de force” dei lavoratori Eutelia di Bari .

La giornata è iniziata con il presidio ai cancelli dell’azienda che è restata pressoché deserta per il resto del giorno.

Alle 9.30 è iniziato il presidio sotto il comune di Bari e intorno alle 10.00 una delegazione di lavoratori ha lungamente  discusso con il Sindaco di Bari Michele Emiliano, presente l’Assessore alle attività produttive della Provincia di Bari, Gianna Mastrini.

Il presidio, poi, si è spostato presso la Prefettura di Bari dove Rsu e lavoratori sono stati ricevuti dal vice-prefetto di Bari che ha rassicurato la delegazione su un suo intervento presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

In tarda mattinata, attraversando il centro di Bari i lavoratori si sono recati sotto il Palazzo della Regione.

Il traffico del lungomare di Bari è stato a lungo bloccato da un lento e ininterrotto attraversamento  delle strisce pedonali da parte di tutti i lavoratori di Bari

La delegazione delle OO.SS. Rsu e lavoratori è stata successivamente ricevuta dalla Presidenza della Regione Puglia ed in particolare dalla task force per l’occupazione.

Questo il comunicato emesso immediatamente dopo l’incontro:

Delegazione lavoratori Eutelia ricevuta in Presidenza

Nella giornata di oggi, 28 maggio 2009, presso la Presidenza della Regione Puglia è stata ricevuta una delegazione sindacale composta dal segretario regionale della Fiom-CGIL e da alcuni componenti della RSU Eutelia s.p.a. per discutere della situazione in cui versa quest’ultima. La delegazione di parte sindacale, in particolare, ha sottolineato l’esigenza di riprendere la trattativa presso il Ministero dello Sviluppo Economico sulle prospettive industriali ed occupazionali di tutte le unità produttive della società (negoziazione interrotta alcune settimane fa per esplicita volontà aziendale) e di sospendere la procedura di cessione del ramo aziendale relativo all’Information Technology ad altra società del medesimo gruppo per poi procedere alla definitiva dismissione. La Regione si è impegnata a fare quanto possibile per riattivare la trattativa a livello nazionale, se del caso anche coordinandosi con le altre Regioni in cui sono ubicate le unità produttive di Eutelia s.p.a.

Rsu Eutelia Bari

Scrivi, parla e gioca con i tuoi amici! Scarica Messenger 2009!