Assicurazioni dirette in Italia: Zurich Connect taglia il nastro dei 250.000 clienti e traccia il profilo "dell'assicurato tipo" Con una crescita del numero delle polizze pari al 21% (contro un mercato che nel 2008 è cresciuto del 5%) e un incremento del 70% dei contatti nel primo trimestre 2009 (oltre 350.000 richieste di preventivi al telefono o sul sito www.zurich-connect.it nel solo mese di Marzo), Zurich Connect festeggia il cliente numero duecentocinquantamila Milano, 9 giugno 2009 - Ci sono tanti uomini (il 63%) tra i clienti di Zurich Connect, l'assicurazione diretta (telefonica e web) del Gruppo Zurich, ma anche ormai tante donne, quasi il 40%.

10/giu/2009 12.08.04 Hill and Knowlton Contatta l'autore

Con una crescita del numero delle polizze pari al 21% (contro un mercato che nel 2008 è cresciuto del 5%) e un incremento del 70% dei contatti nel primo trimestre 2009 (oltre 350.000 richieste di preventivi al telefono o  sul sito www.zurich-connect.it nel solo mese di Marzo), Zurich Connect festeggia il cliente numero duecentocinquantamila

Milano, 9 giugno 2009 – Ci sono tanti uomini (il 63%) tra i clienti di Zurich Connect, l’assicurazione diretta (telefonica e web) del Gruppo Zurich, ma anche ormai tante donne, quasi il 40%. Solo qualche anno fa sarebbe stato un miraggio pensare che il gentil sesso acquistasse in prima persona un’assicurazione, figuriamoci poi via web!

“Molto probabilmente ciò che, al di là della sempre maggiore familiarità con  gli strumenti tecnologici, ha contribuito a far crescere le quote rosa tra i clienti – spiega Alida Galimberti, Direttore Marketing Zurich Connect – è stata la campagna pubblicitaria che stiamo pianificando in TV, radio e  sulla stampa negli ultimi mesi: molto “diretta” e concreta nei toni, ma anche accattivante, piacevole, non troppo tecnica, quindi forse vicina a una certa sensibilità femminile”.

Una vera e propria case history, quella di Zurich Connect Italia, attiva nel nostro Paese da poco più di 10 anni, che, grazie a una campagna promozionale veramente vicina ai consumatori (50 euro in buoni benzina se trovi un’offerta più favorevole) ha appena tagliato il traguardo delle 250.000 polizze, confermando che concretezza delle proposte e uso non convenzionale dei media sono un giusto mix per vincere la sfida del mercato.

“Tariffe personalizzate e competitive abbinate ad attività capaci di parlare in modo convincente ai target di clienti selezionati: sono questi gli ingredienti del nostro successo – dice Andrea Rapetti, Manging Director Zurich Connect Italia”. Innovazione di marketing, prezzo competitivo e offerte mirate sono le variabili di una strategia vincente, che ha determinato una maggiore crescita della compagnia diretta del Gruppo Zurich rispetto ai concorrenti.

Le categorie professionali più rappresentate, tra i clienti di Zurich Connect, sono impiegati e quadri, mentre farmacisti e notai sono professioni meno rappresentate.

La maggior parte del campione si avvale di modalità di pagamento tradizionali e guida un’auto straniera, ma oltre il 25% utilizza la carta di credito.

In termini di affidabilità, gli assicurati Zurich Connect, vincono la palma d’oro perché solo il 5% ha avuto un sinistro nell’ultimo biennio. Molta soddisfazione, infine, poiché l’84%% del campione ha rinnovato più di 2 volte la propria polizza e, di questi, il 21% è composto dai fedelissimi, che rinnovano da più di sei anni.

Per concludere, una nota di colore: il segno zodiacale maggiormente rappresentato tra i clienti Zurich Connect è il segno del leone. Un incentivo, forse, a continuare a primeggiare, e non solo nello zodiaco.

Zurich Connect

Zurich Connect è il brand di Zuritel Spa, l’assicurazione on-line e telefonica di Zurich Italia, rappresentanza italiana di Zurich Financial Services, uno dei primi gruppi assicurativi del panorama internazionale. Zurich Connect è il brand giovane e dinamico della compagnia  attiva dal 1997, che oggi conta 250 mila clienti.

Zurich Financial Services Group

Zurich Financial Services Group (Zurich) fornisce servizi finanziari a nucleo assicurativo e dispone di una rete globale di sedi e filiali situate in Nordamerica e in Europa nonché nell'Area asiatica del Pacifico, in America Latina ed in altri mercati. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo in Svizzera. Si avvale di 60.000 collaboratori dedicati ad una clientela dislocata in oltre 170 Paesi.

Zurich in Italia

In Italia, Zurich è presente dal 1902 e opera nei settori danni, vita, previdenza e investimenti personali. Con oltre 1.200 collaboratori, 730 agenti assicurativi e 1.900.000 clienti – di cui 80.000 aziende - la compagnia opera nell'area della protezione (polizze danni), del risparmio e della previdenza (polizze vita e fondi comuni); il gruppo dispone inoltre di una compagnia di assicurazioni Rc Auto telefonica ed online (Zurich Connect) ed offre servizi di consulenza assicurativa alle imprese di medie e grandi dimensioni.

Inoltre, Zurich Italia distribuisce i propri prodotti attraverso la rete di promotori finanziari di Zurich Sim, attraverso società di brokeraggio e tramite accordi con gruppi bancari (Deutsche Bank Spa, Cassa di Risparmio di Asti), case automobilistiche e catene della grande distribuzione.

Per informazioni:

www.zurich-connect.it