Ma molte aziende operano seguendo criteri lamellare._Edilizia_ecosostenibile_ed_edilizia_ecologica_si_accompagnano_alle_capacit=C3=A0?= ingegneristiche dell'azienda che vanta un vasto numero di realizzazioni in Italia e all'estero. edilizia ecosostenibile edilizia ecosostenibile, case ecosostenibili, ville ecosostenibili, bioarchitettura, case ecologiche Aipem, azienda leader a Nordest in servizi di marketing, comunicazione multicanale relazionale, comunicazione integrata, advertising, web communication MIME-Version: 1.0 Content-Type: multipart/alternative; boundary="0616_2207_23_PART-BREAK" Message-ID: X-Mailer: WorldClient 10.0.5 --0616_2207_23_PART-BREAK Content-Type: text/plain; charset="utf-8" Content-Transfer-Encoding: 8bit Edilizia ecosostenibile: come costruire in Friuli Venezia Giulia I dettami della edilizia ecologica o edilizia ecosostenibile sono contenuti nella normativa regionale.

17/giu/2009 00.07.23 digitalpress Contatta l'autore

lamellare._Edilizia_ecosostenibile_ed_edilizia_ecologica_si_accompagnano_alle_capacit=C3=A0?= ingegneristiche dell'azienda che vanta un vasto numero di realizzazioni in Italia e all'estero. edilizia ecosostenibile edilizia ecosostenibile, case ecosostenibili, ville ecosostenibili, bioarchitettura, case ecologiche Aipem, azienda leader a Nordest in servizi di marketing, comunicazione multicanale relazionale, comunicazione integrata, advertising, web communication MIME-Version: 1.0 Content-Type: multipart/alternative; boundary="0616_2207_23_PART-BREAK" Message-ID: X-Mailer: WorldClient 10.0.5 --0616_2207_23_PART-BREAK Content-Type: text/plain; charset="utf-8" Content-Transfer-Encoding: 8bit Edilizia ecosostenibile: come costruire in Friuli Venezia Giulia I dettami della edilizia ecologica o edilizia ecosostenibile sono contenuti nella normativa regionale. Ma molte aziende operano seguendo criteri più restrittivi per garantire realizzazioni certificate. L'esempio di Stratex Il Friuli Venezia Giulia si è dotato già nel 2005 di una normativa regionale per la la edilizia ecosostenibile [http://www.stratex.it/edilizia_ecosostenibile.html] e l'edilizia ecologica. La legge regionale 18 agosto 2005 n. 23 contiene nei primi articoli una definizione degli interventi in edilizia ecologica, bio-eco-etico-compatibile, edilizia bioecologica, edilizia naturale e sostenibile riconducendoli a quegli interventi in edilizia pubblica o privata che hanno i seguenti requisiti: a) prevedono uno sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio e dell'ambiente urbano; b) tutelano l'identità storica degli agglomerati urbani e favoriscono il mantenimento dei caratteri storici e tipologici legati alla tradizione degli edifici; c) favoriscono il risparmio energetico, l'utilizzo delle fonti rinnovabili e il riutilizzo delle acque piovane; d) sono concepiti e costruiti in maniera tale da garantire il benessere, la salute e l'igiene degli occupanti; e) le tecnologie applicate risultano sostenibili sotto il profilo ambientale, economico, sociale ed energetico; f) i materiali da costruzione, i componenti per l'edilizia, gli impianti, gli elementi di finitura, gli arredi fissi sono selezionati tra quelli che non determinano sviluppo di gas tossici, emissione di particelle, radiazioni o gas pericolosi, inquinamento dell'acqua o del suolo; tale requisito deve conservarsi per l'intero ciclo di vita del fabbricato; g) favoriscono l'impiego di materiali e manufatti per cui sia possibile il loro riutilizzo anche al termine del ciclo di vita dell'edificio e la cui produzione comporti un basso bilancio energetico (energia grigia - sviluppo risorse locali). Selezione dei materiali da costruzione per edilizia ecosostenibile ed edilizia ecologica [http://www.stratex.it/edilizia_ecologica.html] La selezione dei materiali da costruzione di cui all'articolo 2 va eseguita con i seguenti criteri: a) utilizzo di materiali il cui ciclo di vita sia scientificamente valutato come ecologicamente sostenibile con un metodo, disciplinato con regolamento, che prevede la valutazione dei seguenti requisiti in ambito ambientale, locale ed economico: 1) cicli chiusi, riciclaggio globale e materie prime rinnovabili; 2) risparmio energetico nelle fasi di estrazione, produzione, distribuzione e smaltimento; b) utilizzo di materiali, tecniche e tecnologie costruttive locali, al fine di incentivare il recupero e la salvaguardia della tradizione socio - culturale e produttiva locale e di ridurre i costi dei trasporti, incentivando l'innovazione e la sua diffusione; c) assenza di sostanze riconosciute nocive per la salute dell'uomo e dell'ambiente; d) assenza di radioattivita' riconosciuta nociva per la salute dell'uomo; e) rispetto dei ritmi naturali delle risorse rigenerabili. L'esperienza delle aziende: edilizia ecosostenibile secondo Stratex Stratex, una delle aziende leader in Italia nella produzione di strutture in legno lamellare ha fatto della sua naturale sensibilità verso le problematiche ambientali un impegno concreto verso l'edilizia ecosostenibile e l'edilizia ecologica, testimoniato dal lungo elenco di certificazioni ambientali e di qualità. In sintonia con le regole dettate dalla normativa europea Stratex ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000 e quella di categoria A per strutture di grandi luci rilasciata dallíIstituto Ottograf di Stoccarda. Stratex è tra le poche aziende del settore a vantare la certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale e la certificazione per la catena di custodia PEFC e FSC. E' la prima azienda del settore ad aver ottenuto la marcatura CE per i prodotti da costruzione, secondo la direttiva 89/106/CEE. Stratex collabora inoltre con i dipartimenti di Ingegneria di diverse universit‡ italiane ed estere per prove tecniche di innovazione sul legno lamellare. Edilizia ecosostenibile [http://www.stratex.it/edilizia_ecosostenibile.html] ed edilizia ecologica si accompagnano alle capacità ingegneristiche dell'azienda che vanta un vasto numero di realizzazioni in Italia e all'estero. --0616_2207_23_PART-BREAK Content-Type: text/html; charset="utf-8" Content-Transfer-Encoding: 8bit Edilizia ecosostenibile: come costruire in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia si è dotato già nel 2005 di una normativa regionale per la la edilizia ecosostenibile e l'edilizia ecologica. La legge regionale 18 agosto 2005 n. 23 contiene nei primi articoli una definizione degli interventi in edilizia ecologica, bio-eco-etico-compatibile, edilizia bioecologica, edilizia naturale e sostenibile riconducendoli a quegli interventi in edilizia pubblica o privata che hanno i seguenti requisiti:

1) cicli chiusi, riciclaggio globale e materie prime rinnovabili;
d) assenza di radioattivita' riconosciuta nociva per la salute dell'uomo;
e) rispetto dei ritmi naturali delle risorse rigenerabili.

L'esperienza delle aziende: edilizia ecosostenibile secondo Stratex
Edilizia ecosostenibile ed edilizia ecologica si accompagnano alle capacità ingegneristiche dell'azienda che vanta un vasto numero di realizzazioni in Italia e all'estero.

--0616_2207_23_PART-BREAK--