Fili in rame nudo isolati in PTFE senza ossidazione

Fili in rame nudo isolati in PTFE senza ossidazione Comunicato Stampa Fili in rame nudo isolati in PTFE senza ossidazione le applicazioni principali nel settore degli elettrodomestici e dell'auto Axon' Cable ha messo a punto un processo produttivo che permette di depositare un isolamento PTFE su fili in rame senza ossidarli.

18/giu/2009 12.30.07 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Fili in rame nudo isolati in PTFE senza ossidazione
le applicazioni principali nel settore degli elettrodomestici e dell’auto

Axon’ Cable ha messo a punto un processo produttivo che permette di depositare un isolamento PTFE su fili in rame senza ossidarli.
Questa innovazione è destinata a tutte le applicazioni che lavorano a temperature fino a 200 °C e che finora fanno ricorso ai più costosi fili in rame nudi isolati con silicone o isolanti termoplastici come il PFA.
Il nuovo processo, brevettato da Axon’ Calbe consente di estrudere un isolamento in PTFE su un’anima conduttrice in rame senza degradare la superficie del conduttore, impedendo in questo modo la formazione di ossidazione e permettendo di conservare le caratteristiche del rame necessarie a garantire un’ottima connessione.

Un’alternativa più economica

Il nuovo procedimento Axon’ consente di proporre un’alternativa più economica rispetto ai fili in rame nudi isolati con PFA. Infatti, il costo del PTFE è più basso di quello del PFA, a parità di caratteristiche termiche.
Altro vantaggio di questo processo brevettato è dato dal fatto che non è più necessario depositare uno strato di argento o di nichel sul rame per proteggere il conduttore dall’ossidazione.

Un isolamento ad alte prestazioni

Oltre ad essere un ottimo isolante elettrico, il PTFE possiede anche un’ottima resistenza chimica, resiste al saldatore (350 °C), è inerte chimicamente e autoestinguente. Resiste molto bene anche all’abrasione. Contrariamente ai materiali termoplastici come il PFA, il PTFE non fonde e consente anche di ottenere isolamenti molto sottili rispetto ai fili isolati in silicone.
I fili in rame nudo isolati in PTFE sono la soluzione ideale per le applicazioni che lavorano a temperature fino a 200 °C, quali gli elettrodomestici (forni, piastre di cottura, bruciatori di caldaia) e l’automobile (motori).

Informazioni su Axon’

AXON’ CABLE è un gruppo francese di 1.700 persone specializzato nella progettazione e produzione di conduttori di precisione, di cavi ad alta tecnologia e di soluzioni d’interconnessione per mercati quali il medicale, l’elettronica di consumo, le telecomunicazioni, l’informatica, l’automobile, la difesa, l’aeronautica, lo spaziale, ecc...
Situato a Montmirail, nella regione della Marne, il gruppo AXON’ può contare su una decina di filiali in Europa, America ed Asia. Il fatturato consolidato ha raggiunto i 92 milioni di euro nel 2008, di cui il 60% realizzato attraverso le esportazioni.

Per maggiori informazioni:

AXON CABLE