Eutelia: sindacati prudenti sulla cessione del ramo IT

Eutelia: sindacati prudenti sulla cessione del ramo IT Economia - Ivrea - 19/06/2009 Eutelia: sindacati prudenti sulla cessione del ramo IT di f.b. Si è tenuto martedì l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali metalmeccaniche e comunicazione, unitamente alle RSU del Coordinamento Nazionale, l'incontro con i rappresentanti della nuova proprietà che ha acquisito Agile Srl (ossia tutto il ramo IT "ex Eutelia").

20/giu/2009 22.52.13 Lavoratori Getronics Contatta l'autore

Economia - Ivrea - 19/06/2009
Eutelia: sindacati prudenti sulla cessione del ramo IT
di f.b.
Si è tenuto martedì l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali metalmeccaniche e comunicazione, unitamente alle RSU del Coordinamento Nazionale, l’incontro con i rappresentanti della nuova proprietà che ha acquisito Agile Srl (ossia tutto il ramo IT “ex Eutelia”).

L’incontro, sollecitato dalla rappresentanza sindacale, considerata l’assenza della società Eutelia al tavolo ministeriale (con evidente sconcerto di tutte le parti presenti che avevano fino a quel momento ragionato su presupposti completamente differenti) può essere considerato una prima presa di contatto per chiarire alcuni punti dell’operazione.

I rappresentanti del Gruppo Omega SpA, nel comunicare l’acquisizione della società Agile Srl, hanno dichiarato che presenteranno a breve il piano industriale per il rilancio e lo sviluppo delle attività IT e che la nuova realtà entrerà in un network di imprese più grande, nell’intento di incrementare le attività oggi ereditate.

Inoltre hanno dichiarato che al momento non intendono ricorrere ad ammortizzatori sociali e che, come prima cosa, è per loro importante conoscere a fondo l’azienda, le sue problematiche e le sue criticità.

Sulla base di quanto sopra si è deciso di procedere ad effettuare ulteriori incontri con le RSU direttamente sui territori.

Nel contempo si è anche sollecitata Eutelia di comunicare l’esperita procedura di trasferimento del ramo IT ad Agile Srl, considerato che le organizzazioni sindacali e i lavoratori non hanno ricevuto alcuna
comunicazione.

«Nel merito dell’operazione societaria invece – recita un comunicato unitario delle organizzazioni sindacali - riteniamo opportuno, nel più breve tempo possibile, tornare in sede istituzionale per la presentazione dettagliata dell’operazione, dei suoi aspetti finanziari (compresi i debiti acquisiti), degli investimenti in risorse economiche ed umane e del piano industriale a sostegno di tutto ciò, e degli scenari futuri di Eutelia S.p.A. che vede notevolmente ridimensionato il suo numero di addetti nel comparto telecomunicazioni».

Permangono, quindi, le preoccupazioni espresse sul trasferimento ad Agile Srl ed il fatto che l’operazione sia avvenuta fuori dal contesto istituzionale, lascia ulteriori perplessità.

«Solo un piano industriale credibile, sostenuto dagli opportuni investimenti (ingenti, considerato quanto accaduto in precedenza), possono rendere plausibile uno scenario industriale che viene presentato in maniera radicalmente diversa dal precedente – concludono le forze sociali -. In sede di Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza di tutte le regioni coinvolte, valuteremo compiutamente l’operazione e gli effetti sui lavoratori. Riteniamo, infatti, fondamentale non disperdere il ruolo di sostegno e garanzia svolto dalle istituzioni locali e nazionali nella vertenza dei lavoratori oggi di Agile Srl (ex Eutelia SpA) che, proprio in virtù delle novità sorte, acquista ancora più importanza e valore».

Chiama da PC a PC e… taglia i costi delle chiamate!