EUTELIA >> CESSIONE Gruppo OMEGA Comunicato RSU Bari

23/giu/2009 18.48.41 Lavoratori Getronics Contatta l'autore

Comunicato Sindacale

Le Rsu Eutelia di Bari recependo le tensioni, giudizi e valutazioni a caldo dei lavoratori di Bari e sulla base, principalmente, delle informazioni, non buone, presenti in rete danno un giudizio non positivo dell’avvenuta cessione ad Omega Spa.

In particolare genera molti dubbi e desta molta preoccupazione sia il confuso perimetro di riferimento (prima 1950, poi circa 1800 ed, infine, apprendiamo dalla stampa, 2160) che la modalità con cui è avvenuta la cessione.

Eravamo in una complicatissima situazione che nell’arco di lunghi mesi non aveva trovato serie risposte industriali e, quindi, il concretizzarsi in poche ore di una cessione di queste dimensioni sembra un salto nel buio e richiama alla mente, ancora una volta, operazioni di natura finanziaria e speculativa, piuttosto che industriale.

La scelta fatta dalla vecchia e dalla nuova proprietà di operare al di fuori del tavolo istituzionale al MiSE che vedeva la presenza di tutte le regioni interessate alla vertenza, è un ulteriore elemento di forte preoccupazione.

Noi non riteniamo affatto interrotto il percorso che, a fronte di molte ore di sciopero e nonostante l’iniziale ostruzionismo del MiSE, ci aveva permesso di far sedere al tavolo di crisi anche le Regioni e gli Enti locali.

In totale continuità con questo percorso, allora, è urgentissimo che venga riconvocato il tavolo presso il MiSE con la presenza delle Regioni, in cui sia presentato un serio Piano Industriale e, soprattutto, un credibile piano di investimenti

Se dovessimo ritenere insoddisfacente o, peggio, negativo, questo passaggio, valuteremo insieme a tutti i lavoratori, il proseguimento di tutte le possibili azioni di lotta e di contrasto a difesa del nostro posto di lavoro.

Bari, 19 giugno 2009

Rsu Eutelia Bari

Chiama da PC a PC e… taglia i costi delle chiamate!