"Diverso" di Aldo Donati e Giorgio Faletti vince il Festival degli Autori di Sanremo 2009 Sanremo 21 giugno 2009 Festival degli Autori di Sanremo 2009Il brano "Diverso" di Aldo Donati e Giorgio Faletti VINCE nella sezione BIG Mattia Sciascia Primo Classificato tra gli EMERGENTI Si è concluso con un Gran Galà al Teatro del Casinò il Festival degli Autori di Sanremo 2009 In occasione delle Festa Europea della Musica si è concluso il 21 giugno al Teatro del Casinò di Sanremo il Festival degli Autori 2009: protagoniste assolute le voci degli artisti artefici della canzone italiana, presentate da Andrea Roncato a una platea numerosa ed entusiasta.

24/giu/2009 09.56.31 moneypenny Contatta l'autore

Sanremo 21 giugno 2009

Festival degli Autori di Sanremo 2009
Il brano “Diverso” di Aldo Donati e Giorgio Faletti
VINCE nella sezione BIG

Mattia Sciascia Primo Classificato tra gli EMERGENTI

A partire dalle ore 21.30 si sono esibiti dal vivo i finalisti della sezione Big, davanti a una prestigiosa Giuria presieduta da Marcello Balestra, direttore A&R Management della Warner Music Italy, e composta da esperti ed opinion leaders del panorama musicale italiano: Rita Speranza, autrice tv e opinionista; Laura Villani Ambasz , curatrice grandi eventi internazionali di arte, musica, design; Monica Donida, presidente de “La Compagnia di Donida” e nipote del grande compositore Carlo Donida Labati; Lisetta Notari, Image Consultant di Etiquette Academy Italy; Simona Artanidi, giornalista, press & p.r. agent  ed esperta di comunicazione, Giovanni Marrocu, Broadcast Consultant & Channel Manager.

La Giuria così composta ha decretato come vincitore assoluto il cantautore romano Aldo Donati con il brano “Diverso”, scritto con il poliedrico artista Giorgio Faletti. Il cantautore romano, leader della Schola Cantorum, autore di successi di Mina e Morandi, (la versione di “Canzoni Stonate” inserita nel CD “Amore” di Andrea Bocelli, solo negli Stati Uniti ha venduto circa cinque milioni di copie), di seguito ad un incontro all’Aeroporto di Fiumicino con Faletti, decise di comporre insieme all’eclettico artista astigiano - attualmente in vetta alle classifiche con il suo nuovo libro - “Diverso”, brano molto cantautoriale e sofisticato che vede protagonista l’amore con le sue mille sfaccettature.

Sul podio per il secondo e terzo posto sono saliti Alessandro Lunati e Memo Remigi, unici due artisti in gara che si sono presentati sul palco accompagnati  dall’amato pianoforte.
Il cantautore modenese Alessandro Lunati ha emozionato la platea, con una versione piano e voce del brano inedito “Senza Confine”, ispirato all’amore universale,  aggiudicandosi così il posto d’onore.
Memo Remigi, terzo classificato, ha dedicato alla moglie il testo di “Oltre la vita”, aggiudicandosi anche il “Premio Speciale per Miglior Testo”, assegnato dalla Direzione Artistica della manifestazione.

I vincitori sono stati premiati dal Presidente del Festival degli Autori Dante Manzi.

Proclamati anche i 3 vincitori della sezione emergenti, che si sono esibiti nel pomeriggio:
1° Classificato: Mattia Sciascia, con il brano “Maschere d’amore”
2° Classificato: Glory, con il brano “Non ci sto”
3° Classificato: Rosita Bonelli, con il brano “Il fiume”

Lo staff del Direttore Artistico Ermanno Croce ha assegnato quattro “Premi Speciali”, sia per i Big che per gli emergenti:
-     Premio Speciale Miglior Testo: Memo Remigi (Big); Francesco Cofone (emergenti)
-     Premio Speciale Miglior Musica: Aida Satta Flores (Big); gruppo IL KIF (emergenti)
-     Premio Speciale Miglior Interprete: Valeria Visconti (Big); Rosita Bonelli (emergenti)
-     Premio Speciale Miglior Arrangiamento:  Paolo Simoni (Big); Nicola Perri (emergenti)

Il Premio della Critica, assegnato sempre dalla giuria, è invece andato ad Aida Satta Flores per i Big (“A cuore nudo”) e Roberto Squarcia per gli emergenti (“Solo nella notte”).

Etiquette Academy, che ha partecipato alla serata, ha attribuito il premio “Etiquette & Style for Music” a Ghita, che si è distinta per “l’immagine raffinata, stile e armonia” sul palco del Teatro del Casinò (ha cantato il brano “Non c’è niente di male”).

Durante la serata si sono esibiti fuori concorso cinque artisti emergenti che, dopo essersi distinti durante i campus di selezione, verranno prodotti dalla neonata etichetta discografica “Sanremo Productions”, nata dalla volontà del Presidente del “Festival degli Autori” Dante Manzi e sotto la direzione artistica del Maestro Ermanno Croce.
Di seguito i nomi dei cinque prescelti:

Francesco Gallina- “Pelle di luna”
Stefano Leoni- “Marta”
Giorgia Bruni- “Gli artisti”
Sonia Mariotti- “Cristalli di carte”
Universo Parallelo- “Credi un po’ in te stesso”

Tra gli ospiti della serata si è esibito anche Gatto Panceri con un brano tratto dall’ultimo album S.O.S e la celebre “Vivo per lei”.

NOTA: Sono aperte fino al 30 agosto 2009 le iscrizioni per il Festival degli Autori- edizione 2010. Gli aspiranti partecipanti possono già scaricare tutta la documentazione dal sito http://www.festivaldegliautori.it

INFORMAZIONI GENERALI

Simona Artanidi