Illuminazione a LED a colori e a luce bianca, con alimentazione diretta a 230 V e comando tattile a onde convogliate touch light™

29/giu/2009 13.25.46 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

La società OEM Industry ha perfezionato un sistema innovativo, affidabile ed economico, di illuminazione professionale che sfrutta LED di potenza alimentati direttamente a 230 V e che può essere utilizzato in impianti elettrici nuovi o già esistenti.

L’elevato consumo elettrico legato all’illuminazione, il miglioramento delle prestazioni energetiche dei LED e la fine programmata delle lampadine ad incandescenza prevista dalla legislazione europea, richiedono soluzioni alternative.
I limiti tecnici dei tubi fluorescenti e delle lampade a risparmio energetico, in particolare per quanto riguarda il colore e la luce bianca regolata, lasciano intravedere un felice futuro per la tecnologia a LED di potenza, che devono, tuttavia, ancora provare, sul mercato professionale, la loro affidabilità e la loro competitività.

Infatti, i prodotti a LED che producono luce intelligente sono costosi, a causa del prezzo dei LED, dell’elettronica di comando da utilizzare, della loro dimensione che limita l’integrazione negli apparecchi d’illuminazione e, infine, della loro complessità d’installazione.
E, per quanto riguarda l’affidabilità, troppi prodotti a basse prestazioni hanno deluso gli installatori professionali.

Per superare queste difficoltà, OEM Industry ha sviluppato un sistema economico, in grado di integrare le reti elettriche (230 V) con l’elettronica digitale, rispettando le normative illuminotecniche ed i vincoli tecnici dei prodotti elettrici (sicurezza elettrica, disturbi elettromagnetici e protezione dell’utente).

OEM Industry ha progettato un’elettronica ed un’alimentazione integrate nell’apparecchio d’illuminazione, migliorando significativamente la gestione dell’illuminazione. Grazie all’utilizzo di LED di ultima generazione e di algoritmi particolari, si ottiene un fascio luminoso potente, uniforme, con un elevato indice di resa del colore (IRC), consentendo così di creare colori originali, con temperature di colore che vanno da 2.800 K a 6.500 K.

Le regolazioni sono effettuate utilizzando un’interfaccia tattile, collegata anch’essa al sistema, che sfrutta la tecnologia delle onde convogliate direttamente sui cavi elettrici della rete. Questo comando sensitivo consente la scelta delle modalità, dei colori, dell’intensità luminosa, della saturazione, delle zone, della modalità programmazione, della modalità programma telecaricato, fino ad 8 gruppi di apparecchi d’illuminazione differenti, e svolge anche la funzione di interruttore d’accensione e spegnimento.

Il sistema sviluppato da OEM Industry è destinato al mercato dell’illuminazione interna, per applicazioni a luce bianca o policrome. È utilizzabile da produttori di apparecchi d’illuminazione, di mobili, progettisti di vetrine e architetti, specializzati nella sistemazione di magazzini o nella decorazione di alberghi, ecc...

Si adatta anche perfettamente all’illuminazione di edifici, di uffici, di centri commerciali o strutture ospedaliere e, in generale, di tutti gli ambienti che ospitano il pubblico.

La società OEM Industry ricerca in Italia partner industriali, con i quali sviluppare nuovi prodotti, e/o distributori, per commercializzare i prodotti esistenti.

Per maggiori informazioni:

OEM INDUSTRY