Forlì 1/7 h.20,30 Presentazione "Acque in Romagna"

Forlì 1/7 h.20,30 Presentazione "Acque in Romagna" Comunicato stampa Edit Sapim Alla ricerca delle "Acque in Romagna" Mercoledì 1/7 a Forlì la presentazione del libro su Luciano Ravaglia (Forlì, 30 giugno 2009) - Chi si fosse trovato nelle valli forlivesi alla fine degli anni Cinquanta avrebbe notato una strana scena: camion e mezzi con le insegne americane della II Guerra Mondiale si aggiravano per i campi, stendendo chilometri di cavi e raccogliendo dati.

30/giu/2009 09.13.40 Legacoop Forlì-Cesena Contatta l'autore

Comunicato stampa Edit Sapim

Alla ricerca delle "Acque in Romagna"
Mercoledì 1/7 a Forlì la presentazione
del libro su Luciano Ravaglia

(Forlì, 30 giugno 2009) - Chi si fosse trovato nelle valli forlivesi alla fine degli anni Cinquanta avrebbe notato una strana scena: camion e mezzi con le insegne americane della II Guerra Mondiale si aggiravano per i campi, stendendo chilometri di cavi e raccogliendo dati. A cosa servivano quelle analisi? E perché un team di matematici sovietici ne attendeva il risultato?

La risposta è in “Acque in Romagna”, il libro che racconta l’avventura dell’ingegner Luciano Ravaglia alla ricerca delle falde acquifere che hanno permesso lo sviluppo di questa zona. Uno studio innovativo, senza precedenti non solo in Italia, ma in tutta Europa, la cui formidabile epopea verrà presentata mercoledì 1 luglio alle 20,30 in piazzetta della Misura, presso lo stand dell’editore Sapim, alla presenza del protagonista del volume e del curatore, Matteo Marchi.

Luciano Ravaglia, nato il 13 dicembre 1923 a Forlimpopoli, dopo aver partecipato alla Resistenza e aver ottenuto la laurea in ingegneria è stato uno degli interpreti dello sviluppo tecnico del nostro territorio e non solo. I suoi incarichi professionali lo hanno portato dai piani di sviluppo della Regione Lombardia alla cooperazione internazionale in Somalia e in Argentina, fino alla progettazione esecutiva dell’aeroporto intercontinentale di Agadir, in Marocco. Vive e lavora a Forlì.

Ai presenti sarà consegnata copia del libro, fino ad esaurimento delle scorte disponibili. Per informazioni: 0543 785453 - info@sapim.it.

Ufficio stampa:
Emilio Gelosi - 347 0888128 - 0543 785440

DIDASCALIA FOTO IN ALLEGATO: Inizio anni Sessanta: Luciano Ravaglia e l'allora ministro dei Lavoro Pubblici Benigno Zaccagnini discutono del progetto.

Emilio Gelosi
Ufficio stampa Edit Sapim
tel. 0543 785411 - cell. 347 0888128

Per non ricevere più questi aggiornamenti: emilio.gelosi@sapim.it