La sicurezza dei prodotti Walter Rau è garantita dai sistemi GARVENS e SAFELINE

La sicurezza dei prodotti Walter Rau è garantita dai sistemi GARVENS e SAFELINE Trattare materie prime di alta qualità con la massima cura: grazie a questa filosofia, l'azienda alimentare tedesca Walter Rau Lebensmittelwerke GmbH & Co.

15/lug/2009 13.21.05 METTLER TOLEDO Contatta l'autore

Trattare materie prime di alta qualità con la massima cura: grazie a questa filosofia, l'azienda alimentare tedesca Walter Rau Lebensmittelwerke GmbH & Co. KG si è specializzata nella produzione di margarina, grassi e oli da cucina.

"La sicurezza del prodotto è il fulcro del nostro lavoro", spiega Herbert Knapmeyer, Responsabile di ingegneria elettronica e automazione negli stabilimenti di produzione Walter Rau. "Lo sviluppo costante del nostro sistema di gestione della qualità è sempre stato per noi un fattore irrinunciabile, continua Knapmeyer. L’azienda Walter Rau è conforme allo standard orientato al processo "DIN EN ISO 9001:2000" ed applica con successo un programma HACCP.

L’impianto di produzione Walter Rau di Hilter, in Germania, è stato certificato per la prima volta nel 2004 dall’Istituto Fresenius secondo quanto prescritto dall’IFS (International Food Standard) ottenendo fin dall'inizio la più alta valutazione IFS, che da allora riesce a mantenere costante.

A partire dalla fine degli anni settanta, questa azienda orientata alla qualità ha puntato sulle soluzioni innovative fornite da

GARVENS e SAFELINE, due gruppi della Divisione Ispezione Prodotti METTLER TOLEDO. Un sistema di controllo del peso del tipo S3 di Mettler Toledo Garvens verifica il peso degli alimenti sulla linea di produzione della margarina classica "Deli Reform". Si tratta di un impianto di produzione a quattro linee, una delle quali passa attraverso il sistema di controllo del peso S3. I dati relativi al peso, acquisiti in modo continuo, consentono alla funzione di controllo tramite feedback del sistema di correggere automaticamente l’operazione di riempimento delle macchine a monte, ottimizzando così le porzioni di margarina.

Il controllo tramite feedback è una delle opzioni software che questo modello e molti altri

sistemi di controllo del peso Garvens offrono; questa funzione garantisce la massima precisione di riempimento delle confezioni e consente di ridurre costosi sprechi di prodotto, pertanto rappresenta una valida risorsa per un rapido ritorno dell’investimento. Naturalmente garantisce anche un affidabile scarto di tutti i prodotti "fuori peso" non idonei alla commercializzazione.

Un altro sistema di controllo del peso GARVENS S3 è impiegato per i grassi e gli oli da cucina Walter Rau per il consumo su larga scala e per uso industriale. Ad esempio, le "barre" di grasso solido vengono controllate ad una velocità del trasportatore di 20 metri al minuto, per cui il sistema di controllo verifica fino a 40 barre al minuto.

Tutti i

sistemi di controllo del peso Garvens installati nell’impianto Walter Rau sono collegati al sistema di controllo statistico della qualità FreeWeigh.Net che fornisce i dati relativi alle quantità di riempimento. Questo sistema di controllo della qualità elabora diversi resoconti utili alla valutazione dei dati relativi alla produzione. I dettagli dell’articolo archiviati (configurazione del prodotto) e la valutazione dei lotti di produzione costituiscono la prova del processo di produzione, che in questo modo può essere tracciato con precisione. I grafici completano i resoconti facilitando l’analisi della produzione anche su lunghi periodi di tempo. Oltre ai sistemi di controllo del peso, FreeWeigh.Net è in grado di monitorare anche i rivelatori di metallo impiegati lungo le linee di produzione.

In un’altra sezione dell'impianto di produzione di margarina "Deli Reform", le confezioni vengono trasportate su una singola linea attraverso un rivelatore di metallo Mettler Toledo Safeline. Il rivelatore SAFELINE Signature può essere integrato in una serie di sistemi trasportatori standard o su misura e si distingue per la massima sensibilità di rilevamento garantita grazie alla moderna tecnologia multifrequenza, che consente di rilevare in modo affidabile anche le più piccole particelle di metallo.

Oggi

Per questo METTLER TOLEDO è leader globale nella fornitura di

GARVENS, leader mondiale nella produzione di sistemi di controllo del peso, e SAFELINE, rinomata produttrice di rivelatori di metallo e sistemi di ispezione a raggi-X, sono riunite sotto il marchio METTLER TOLEDO nella Divisione Ispezione Prodotti, grazie alla quale METTLER TOLEDO offre un’intera gamma di moderne apparecchiature di ispezione dei prodotti che riunisce la competenza di entrambe. sistemi di controllo del peso in linea, rivelatori di metallo e sistemi di ispezione a raggi-X.