Seconda edizione Corso in Business Ethics AssoEtica

06/ott/2004 13.18.16 MIDERO Contatta l'autore

INFORMAZIONI PER LA STAMPA

GIUNTO alla seconda edizione il CORSO in Business EthicS promosso da Assoetica si conferma punto di riferimento per la formazione degli ethicS officer

Iscrizioni aperte fino al 18 ottobre

Milano, ottobre 2004 - Faculty d’eccezione a livello internazionale, contenuti unici, modello di approccio e di insegnamento esclusivi, approfondimenti attraverso dibattiti e tavole rotonde: è il Corso di Iniziazione alla Business Ethics promosso da AssoEtica col Patrocinio della Città di Milano, Gruppo RAS, UEA e il sostegno istituzionale di Bollati Boringhieri, Einaudi Editore, Mondadori, Guerini Editore.

Con queste premesse il Corso di AssoEtica si è qualificato già dalla prima edizione come punto di riferimento per la formazione degli Ethics Officer, figura già molto diffusa negli Stati Uniti e in fase di grande sviluppo in Italia.

Molte le aziende che hanno voluto formare i propri manager, i quali ora ricoprono il ruolo di Ethics Officer all’interno delle stesse, tra cui: Monica Boni, direttore marketing e comunicazione di Ticket Accor Services; Marta Pieri, responsabile rapporti internazionali Agesci - scout d'Italia -  che ha ricevuto l'incarico dal comitato mondiale scoutismo di elaborare il codice etico; Katia Vizzuso, responsabile qualità di Calia Italia spa Matera; Cosima Zurlo, analista organizzativo etica e qualità della SEC Servizi spa.

AssoEtica (www.assoetica.it) è un’associazione non profit che ha lo scopo di promuovere l’etica negli affari. E’ impegnata attivamente in alcuni importanti ruoli istituzionali: membro dell’Osservatorio Permanente Multistakeholder (advisor del Ministero del Welfare), membro del Forum Terzo Settore, partner scientifico di OSIF (Osservatorio per la Sostenibilità dell’Impresa e della Finanza) e collaborazioni Sindacali.

“Ogni attività lavorativa si fonda su conoscenze che generano competenze - illustra Bruno Bonsignore, Presidente AssoEtica - Assoetica si occupa di formazione perché riteniamo che gli strumenti (carta dei valori e bilanci etici ecc.) siano successivi alla competenza. Si deve partire dai valori personali e dalla loro condivisione. Solo attraverso percorsi formativi può essere valorizzato l’atteggiamento etico individuale e quindi essere diffuso un atteggiamento etico all’interno delle organizzazioni”.

La seconda edizione del Corso avrà inizio il 28 ottobre, terminerà il 23 Luglio 2005 e prevede un modulo più intenso del primo: 200 ore d'aula a numero chiuso, l'ultimo weekend di ogni mese: giovedì e venerdì full time e sabato mattina.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Michela De Rosa