All Economies are Services Economies

21/set/2009 09.50.06 [4]marketing Contatta l'autore

Nel tempo, il marketing, come metodologie e tecniche, ha trovato crescenti applicazioni a nuovi contesti. All’origine nasce come marketing dei beni di largo consumo, poi si applica al mondo variegato del B2B, ai servizi, ai beni di lusso e così via.

Ogni applicazione richiede, ovviamente, degli adattamenti che ne allargano sempre più i confini, rendendo più difficile mantenere l’unitarietà del concetto e dei processi che origina la sua adozione, risentendo anche della cultura di marketing delle singole imprese, delle situazioni competitive di mercato, delle scelte organizzative e delle strategie perseguite.

Nel 1994 Christian Grönroos nel suo articolo “From Marketing Mix to Relationship Marketing: Towards a Paradigm Shift in Marketing”, Management Decision, no. 2, mettendo in discussione il modello kotleriano delle 4p, sosteneva:

[…] becamed an indisputable paradigm in academic research, the validity of which was taken for granted […] we live in the 1990s, and we cannot for ever continue to live with a paradigm from the 1950s and 1960s.

e si domandava:

Has today’s dominant marketing mix paradigm become a strait-jacket? […] a relationship building and management approach may be the answer.

La disciplina del marketing è però essa stessa tutt’ora al centro della contrapposizione fra marketing “tradizionale” e marketing “dei servizi”, espressione di 15 anni di contributi [...]