Come fare per aprire un mercatino dell’usato

27/lug/2009 15.59.37 Blog Network Contatta l'autore

agenzia-daffari

Negli ultimi anni i punti vendita di merce usata in Italia sono arrivati a circa 2mila unità con un giro di affari annuale, stimato in oltre 3 miliardi di Euro. Aprire un mercatino dell’usato può essere quindi un’ottima idea per un’attività redditizia e poco costosa, in termini di investimenti iniziali. I mercatini dell’usato vengono giuridicamente regolamentati come Agenzie Pubbliche D’Affari, dove la merce usata viene venduta per conto di terzi. In questo modo il gestore del mercatino viene incaricato da una persona terza di trattare la vendita dei propri articoli usati, per mezzo di un contratto di mandato, e non deve sborsare nessun importo per l’acquisto della merce.

Per aprire un mercatino dell’usato non è necessario nessun particolare requisito. La licenza per l’esercizio di un’Agenzia d’Affari, ai sensi dell’art. 115 T.U.L.P.S. (Testo unico Legge Pubblica Sicurezza), a seguito dell’articolo 19 della legge 241/90, è stata sostituita con una Dichiarazione Inizio Attività (DIA).

LOCALE PER L’ATTIVITA’
Per aprire un’Agenzia d’Affari è necessario trovare il locale giusto e contattare l’Ufficio Tecnico del Comune di riferimento per conoscere la destinazione urbanistica della zona. Giuridicamente questo tipo di attività di intermediazione tra privati viene considerato un’attività di servizi ed in questo modo regolamentato dal Comune attraverso il proprio piano regolatore. Trovato il posto adatto si deve stipulare un contratto preliminare di contratto d’affitto vincolandolo al rilascio delle autorizzazioni, e aprire una partita IVA.

DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’
Il modulo per l’inizio di attività di Agenzia d’Affari deve essere richiesto al Comune  di riferimento territoriale o recandosi direttamente di persona (ufficio Commercio o S.U.A.P.) oppure scaricandolo online sul sito del Comune (il sito del Comune di Milano, ad esempio, mette a disposizione online tutta la documentazione necessaria per le Agenzia D’affari all’indirizzo (www.comune.milano.it/portale)

Quando si compila la DIA il richiedente deve certificare come :

• non sussistano nei suoi confronti cause di divieto o di decadenza o di sospensione ad ottenere o mantenere la licenza di Agenzia d’Affari, previste dalla vigente normativa antimafia e di non essere a conoscenza dell’esistenza di tali cause nei confronti della Società stessa, e degli altri soggetti indicati dall’art. 5 del DL. 8.8.94 n. 490;
  • i locali sede dell’attività rispondono a tutti i requisiti igienico-sanitari, edilizi ed in maniera di prevenzione incendi previsti dalle Leggi vigenti, sono indipendenti da abitazioni private o da ambienti destinati ad altri usi;
  • di aver adempiuto all’istruzione obbligatoria di figli minori;

Assieme alla Dia vanno presentati degli allegati che cambiamo a seconda del comune ma che generalmente consistono in:

• contratto preliminare di affitto;
  • planimetria dei locali;
  • certificato di agibilità dei locali;
  • certificato di prevenzioni incendi (solo per metrature superiori a 400 metri quadrati);
  • tabella delle operazioni e delle tariffe (tabella provvigioni) - contiene l’elenco delle operazioni che effettuerete con le relative percentuali di provvigioni;
  • registro degli affari da vidimare;
  • in alcuni casi fideiussione o deposito cauzionale.

Trascorsi 30 giorni, se il Comune nulla eccepisce (e quindi non comunica nulla), è possibile aprire l’attività senza nessun altra formalità. Si deve quindi provvedere all’iscrizione alla C.C.I.A.A. e alla stipula del contratto d’affitto

La licenza di Agenzia D’Affari, secondo la normativa vigente può essere richiesta anche da cittadini stranieri in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Se siete interessati ad aprire un mercatino dell’usato in franchising potete rivolgervi a:

• Leotron, azienda nazionale di riferimento per l’apertura di un mercatino dell’usato. Sul sito troverete anche un guida gratuita con tutti i consigli per aprire e gestire al meglio un’Agenzia d’Affari. www.leotron.com
  • Mercatinousato.com che vanta più di 170 affiliati in Italia, 110.000mq espositivi, 1.100 addetti, 4.200.000 clienti e oltre 25 milioni di articoli venduti - www.mercatinousato.com