Gillard Shelters, tendoni a montaggio ultrarapido

Gillard Shelters commercializza già queste strutture, brevettate e certificate NATO, in vari paesi tra i quali la Spagna, la Svizzera, l'Austria, l'Arabia Saudita e il Giappone, … e ricerca oggi partners in Italia.

23/set/2009 11.03.41 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

La società Gillard Shelters (Francia) realizza strutture mobili anche di grandi dimensioni dotate di un sistema semiautomatico esclusivo che ne facilita e velocizza il montaggio.
Questi tendoni, che presentano inoltre un’eccezionale resistenza in condizioni climatiche più difficili, sono destinati alle forze armate, ai vigili del fuoco e alle unità di pronto intervento.

Gillard Shelters commercializza già queste strutture, brevettate e certificate NATO, in vari paesi tra i quali la Spagna, la Svizzera, l’Austria, l’Arabia Saudita e il Giappone, … e ricerca oggi partners in Italia.

Disponibili in 3 diverse misure (60, 120 e 320 mq) i tendoni Gillard Shelters vengono utilizzati come ripari di primo soccorso, refettori, spazi abitativi o laboratorio mobile. In funzione delle diverse dimensioni, possono essere installati su telaio, piattaforme, rimorchi o semi rimorchi.

Dopo solo qualche ora di addestramento, due addetti possono agevolmente montare una struttura di 60 m², pari a  nove metri di diametro, in meno di 15 minuti, mentre per il modello da 120m² sono necessari solo 30 minuti. Sono sufficienti 50 minuti e sei persone per rendere operativo il modello da 320 m², che presenta dimensioni particolarmente importanti poiché misura 21 metri di diametro per 6 metri di altezza.

Grazie ad un sistema basato su pilastri azionati da due argani elettrici, la struttura può essere ulteriormente innalzata per consentire di mettere al riparo materiale di grandi dimensioni, come ad esempio un elicottero.

Le strutture sono state concepite in modo che non sia necessaria nessuna attrezzatura esterna per le operazioni di montaggio o di smontaggio Contrariamente alle tende gonfiabili, per il montaggio del tendone Gillard non è necessario l’utilizzo di un compressore e non esiste nessuna limitazione relativa al peso consentito.

Per la loro rapidità di montaggio e resistenza alle intemperie (acqua, vento e neve), i tendoni Gillard sono spesso utilizzati come postazioni mediche ed ospedali da campo, magazzini temporanei per isolare dall’esterno e custodire materiale, posti di comando, garage per veicoli, elicotteri o aerei da caccia.

La solidità e l’affidabilità di queste strutture garantiscono una durata di vita superiore ai 20 anni. I test effettuati sul campo hanno dimostrato un’affidabilità a prova di qualsiasi situazione climatica e una grande resistenza al vento (fino a 120 km/h) e ai carichi di neve (fino a 10 daN/m²).

Grazie ad una serie di optional, è possibile dotare questi tendoni di riscaldamento, climatizzazione, deumidificatore, tramezze interne in tela o coprirli con delle reti protettive anti-calore, che li rendono confortevoli a qualsiasi latitudine. Questi equipaggiamenti opzionali sono solitamente trasportati sullo stesso rimorchio del tendone mobile.

Per maggiori informazioni:
Nathalie GILLARD