Sono 1300 i distributori automatici di Latte crudo in Italia

05/ott/2009 16.19.37 padovapress Contatta l'autore

La febbre del Latte crudo ha ormai invaso l'Italia. Dopo anni in cui per motivi pratici, ma anche igenico sanitari, era letteralmente sparito dalla circolazione, oggi questo prodotto sta vivendo una sorta di età dell'oro grazie alla distribuzione automatica: sono ben 1304 i punti vendita automatizzati in tutta la penisola.

Il Latte Crudo è latte allo stato naturale, così come viene prodotto dalla mucca, prima cioè del processo di pastorizzazione. E' un prodotto sano, sicuro e molto nutriente. Infatti non essendo ancora stato bollito o pastorizzato, possiede caratteristiche nutrizionali superiori a quello pastorizzato e contiene vitamine ed enzimi che la bollitura vanno parzialmente a modificare anche distruggendoli.

Anche se non pastorizzato questo latte è sicuro perché prodotto da animali sani, allevati in  aziende controllate dalle autorità sanitarie locali. Questo latte non è prodotto come si faceva una volta ma con l'ausilio delle più moderne tecniche di conservazione e pulizia del prodotto grazie ale quali si riesce a garantirne la totale sicurezza.

La regione Veneto è fra quelle in cui questa formaula di vendita ha avuto una grande diffusione ed un chiaro successo. In tutta la regione ci sono quasi 300 punti vendita automatizzati. Padova è la provincia con più distributori, ben 57, ma anche in altre realtà è stato riscosso un notevole entusiasmo: i distributori automatici Verona sono ben trentacinque!

La chiave di questo grande successo è sicuramente la bontà del prodotto, ma anche la modalità di diffusione e il prezzo assai conveniente sono risultati decisivi per portare a questi livelli di presenza sul territorio un prodotto che - ricordiamolo - fino a quattro anni fa non esisteva  e che si è scavato un nicchia nel frigorifero della gente in barba alle multinazionali della grande distribuzione.