MPS/AGILE/EUTELIA: Sono un semplice dipendente...

11/ott/2009 18.54.58 Lavoratori Getronics Contatta l'autore

Sono un dipendente della società di IT Agile S.r.l. Unipersonale, facente parte del gruppo Omega S.p.A.
Il mio ingresso nella suddetta società è avvenuto in seguito a una serie di cessioni di ramo d’azienda, iniziate con Olivetti e Bull, culminate con la procedura che in data 15/06/2009 ha fatto sì che la società Eutelia S.p.A. trasferisse 2000 lavoratori in una sua società controllata (Agile S.r.l.). Nella stessa data tutte le quote di Agile S.r.l. sono state trasferite alla società Omega S.p.A. che ne è diventata, di fatto, la proprietaria.

Oggi, a tre mesi dalla cessione, i soli stipendi pagati risalgono al mese di luglio; inoltre non sono stati pagati neanche i fornitori, fondamentali per l’espletamento delle attività sui clienti.
Vorrei precisare che la crisi in cui versa oggi Agile non è figlia della più “famosa” crisi economica mondiale, ma affonda le sue radici nella gestione da parte di imprenditori che giocano a fare e disfare società come se giocassero con i Lego al solo scopo di mettere le mani su risorse finanziarie e immobili, e quando poi si arriva alla resa dei conti magari subentra qualche banca che per tutelare i suoi investimenti (sbagliati?) scarica tutto sui lavoratori.
Non vorrei soffermarmi troppo sulla cronistoria degli avvenimenti, facilmente recuperabile in Internet (in calce troverete alcuni link), ma vorrei porre l’attenzione su come la crisi di un’azienda NAZIONALE, che coinvolge 2000 famiglie, sia oggetto di un disinteressamento da parte della politica e dei media. Non a caso il giorno 17/09/2009, in concomitanza con l’incontro al MSE, si è tenuta una manifestazione con presidio in piazza Barberini a Roma che ha creato grossi problemi alla circolazione durati tutta la giornata. Non avendo avuto riscontri positivi dall’incontro, il presidio è proseguito nel corso della notte e del giorno seguente. Cosa abbiamo ottenuto? Dal punto di vista politico il MSE è a dir poco inesistente: dopo aver sollecitato l’azienda (comunicato del 17/09/09) al pagamento delle spettanze entro il 22/09/09, non ha poi preso alcuna posizione quando questa richiesta è stata disattesa, anzi ha avallato la richiesta dell’azienda che vorrebbe saldare tutte le spettanze entro la terza settimana di ottobre.
E i media che fanno? Nell’edizione del 18/09/2009, “Il Messaggero” dava solo ampia eco alle lamentele dei cittadini romani che hanno subito le conseguenze del blocco del traffico, senza soffermarsi minimamente sulle motivazioni della nostra protesta e sulla natura del gravissimo problema alla base. Qualche “passaggio” TV lo si è ottenuto con la buona volontà di qualche emittente locale e dell’edizione regionale del TG3, di contro una trasmissione come “Annozero”, che ha pur dato voce ai colleghi della Nortel, non ci ha dato la stessa la stessa opportunità.

Il giorno 22/09/2009 c’è stato un altro presidio in concomitanza dell’ennesimo incontro al MSE… risultato? Lo stesso del giorno 17 (forse ancora peggio visto che l’interessamento dei media è ulteriormente calato e il MSE non ha assunto alcuna posizione a difesa di coloro che dovrebbe rappresentare).

In buona sostanza non mi spiego perché la nostra crisi non riceva l’attenzione di quel mondo politico che “non avrebbe lasciato indietro nessuno”, che reputa più conveniente far chiudere una realtà industriale scaricandone i costi sulla collettività piuttosto che imporsi su un management focalizzato sul solo profitto personale a discapito del futuro di 2000 famiglie.

Conosci il tuo Messenger? Scopri tutte le novità