Nobel per l’Economia 2009, per la prima volta conferito ad una donna

Nobel per l'Economia 2009, per la prima volta conferito ad una donna Il Premio Nobel per l'Economia 2009 (Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences) è andato agli economisti statunitensi Elinor Ostrom e Oliver Williamson per le loro ricerche sull'organizzazione della cooperazione nella governance economica.

12/ott/2009 18.02.33 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Elinor OstromOliver Williamson

Il Premio Nobel per l’Economia 2009 (Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences) è andato agli economisti statunitensi Elinor Ostrom e Oliver Williamson per le loro ricerche sull’organizzazione della cooperazione nella governance economica. E’ la prima volta in tutta la storia del prestigioso riconoscimento che il Nobel per l’Economia viene assegnato ad una donna. Elinor Ostrom, 76 anni, insegnante alla Indiana University di Bloomington (dove ha creato una scuola che studia l’interazione tra società, risorse ed ecosistema), ha meritato il Nobel “per aver dimostrato come la proprietà pubblica possa essere gestita dalle associazioni di utenti”, come è spiegato nelle motivazioni.

E’ invece creatore dell’Economia Neo- Istituzionalista il 77enne Oliver Williamson che insegna a Berkeley, nella University of California ed è esperto sulla risoluzione dei conflitti aziendali. I suoi studi si sono soprattutto concentrati sull’impresa e suoi costi delle transazioni che l’impresa affronta per continuare a produrre. Nella motivazione si legge come l’economista americano abbia “dimostrato che i mercati e le organizzazioni gerarchiche, a riflesso di quanto avviene nelle aziende, hanno delle strutture di governance alternative che si differenziano per il modo diverso di risolvere i conflitti di interesse”. ”Le ricerche realizzate da Elinor Ostrom e Oliver Williamson – ha continuato la giuria – hanno dimostrato che le analisi economiche possono far luce sulla maggior parte delle forme di organizzazione sociale”.

Elinor Ostrom con il Nobel per l’economia è andata ad aggiungersi alle atre donne insignite dall’Accademia reale di Svezia nel 2009: Ada E. Yonath, premio Nobel per la chimica, Herta Müller, Nobel per la letteratura, Elizabeth H. Blackburn e Carol W. Greider, Nobel per la medicina insieme allo statunitense Jack W. Szostak.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl