EDEN VIAGGI, NELLA SABBIA DI RIMINI IL PETROLIO ITALIANO

EDEN VIAGGI, NELLA SABBIA DI RIMINI IL PETROLIO ITALIANO EDEN VIAGGI, NELLA SABBIA DI RIMINI IL PETROLIO ITALIANO Lavora in tutto il mondo ma punta sul Belpaese: il tour operator ai vertici del settore (fatturato di Gruppo: 272 milioni) realizza due alberghi sulla costa adriatica da 110 milioni complessivi.

13/ott/2009 14.13.05 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

EDEN VIAGGI, NELLA SABBIA DI RIMINI IL PETROLIO ITALIANO

Lavora in tutto il mondo ma punta sul Belpaese: il tour operator ai vertici del settore (fatturato di Gruppo: 272 milioni) realizza due alberghi sulla costa adriatica da 110 milioni complessivi. Per un rilancio del turismo locale e nazionale, volàno dell’economia

 

Pesaro, 13 Ottobre 2009

La crisi spariglia le carte anche nel comparto del tour operating, facendo uscire di scena attori di primo piano come Teorema, mettendo in difficoltà realtà affermate come I Viaggi del Ventaglio, e rafforzando invece ulteriormente il ruolo di Eden Viaggi, che con un fatturato di 272 milioni e un MOL di circa 2 milioni balza al secondo posto nella graduatoria italiana delle imprese specializzate in vacanze intorno al mondo. Il gruppo fondato nel 1983 da Nardo Filippetti si avvia così a chiudere l’anno in corso a quota 270 milioni – risultato decisamente positivo, considerando il calo del settore del 20% – e con un MOL quasi raddoppiato rispetto a quello 2008.

 

A conferma dell’ottimo stato di salute di Eden, la realizzazione di due alberghi sulla fascia costiera adriatica per un investimento di 110 milioni. Si tratta di un urban city resort da cinque stelle a Pesaro, l’Excelsior – 29 camere e 20 suites pensate per la clientela più esigente, proveniente soprattutto da Russia e Germania – e di un hotel quattro stelle da 340 camere a Riccione, concepito per famiglie in cerca di comfort e grandi spazi in estate e per il business travel durante il resto dell’anno. Il primo verrà inaugurato a Pasqua 2010, e cioè più o meno quando verrà aperto il cantiere del secondo: un progetto realizzato in società con Montagna Costruzioni di Pesaro e l’immobiliare del gruppo Verni, che vede affidati a Eden Viaggi la realizzazione del piano industriale e la sua gestione.

 

Spiega il presidente Filippetti: «Vasti spazi attrezzati, centri wellness e Spa di prim’ordine, spiaggia ampia, mare che digrada dolcemente, intrattenimento ludico per ogni età: la riviera adriatica è oggi più che mai luogo di riferimento per le famiglie in vacanza di tutto il mondo. Inoltre, con l’espansione della Fiera di Rimini e le attività legate alla convegnistica, possiamo contare su una stagione alberghiera molto più lunga che in passato, che inizia a febbraio e termina a novembre». Secondo le proiezioni del management il punto di pareggio sarà raggiunto nel terzo anno, dopodiché l’hotel di Riccione potrebbe portare un fatturato di 20 milioni l’anno.

 

«Puntiamo sul turismo italiano – continua Nardo Filippetti – e chiediamo al Governo di fare altrettanto. Le bellezze naturali e artistiche d’Italia sono il nostro inesauribile giacimento di petrolio che, se solo fosse oggetto di un vero piano industriale nazionale, potrebbe ridurre il debito pubblico del 10% annuo. L’industria del turismo è la più importante del Paese perché importa valuta pregiata e non si può delocalizzare. Invito dunque il ministro Tremonti a investire almeno un quarto degli oltre 100 miliardi di euro in giacenza nella Cassa Depositi e Prestiti a supporto del settore e delle attività di formazione degli addetti, indispensabili per diffondere la cultura del servizio e un nuovo senso dell’ospitalità. Si rivelerebbe un’azione decisiva per far ripartire l’economia reale».

 

Che l’Italia sia ancora e sempre una delle mete preferite dei viaggiatori di tutto il mondo lo dimostrano i positivi risultati ottenuti da Eden Viaggi con la sua Divisione Incoming, specializzata nel portare e accogliere nel nostro paese i turisti stranieri: nel 2009 ha registrato un +50%, passando da 4 a 6 milioni di euro, mentre per il 2010, con la prevista attivazione di un portale Internet dedicato, il fatturato atteso è di 10 milioni. «Chi arriva in Italia dall’estero porta ricchezza vera e la spende da noi» insiste il presidente, il quale ritiene possibile, grazie anche all’espansione in corso della Divisione Incoming, chiudere il 2010 con un lusinghiero +10%. 

 

Eden Srl ha un capitale sociale di 9.000.000 di euro ed è partecipata al 100% dalla Markus Srl. Markus Srl fa capo per il 96% a Nardo Filippetti e per il restante 4% ai figli.

Il Gruppo Eden può contare su una rete di oltre 3000 strutture ricettive sparse nel mondo, di cui 25 a gestione esclusiva e 150 a marchio Eden Viaggi, e di 9000 agenzie che commercializzano i suoi prodotti (erano 8000 nel 2007). Nel 2008 i clienti sono stati 500.000, da raffrontare con i 440.000 del 2007.

 

********************************************************

PRS Consulting Group

Via San Felice, 98 - 40122 Bologna (Italy)

Tel. +39 051 522440

Fax +39 051 553857

Email prs@prs.it

 

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl