Rockwool x l'Abruzzo: un nuovo asilo nido per i pulcini di Poggio Picenze

20/ott/2009 12.41.36 Sound PR Contatta l'autore

Rockwool ha contribuito alla realizzazione dell’asilo nido “La velocca”:

un luogo sicuro per i pulcini dell’Abruzzo

All’interno del progetto  “Treviso per L’Aquila”, Rockwool ha fornito le proprie soluzioni di isolamento contribuendo alla creazione di un ambiente particolarmente salubre

e piacevole da vivere, compatibile con i moderni parametri di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico

Milano, 20 ottobre 2009 – Rockwool, leader mondiale nella produzione di lana di roccia, ha partecipato a un’importante iniziativa di solidarietà a favore di Poggio Picenze (AQ), un comune abruzzese colpito dal terremoto lo scorso 6 aprile 2009.

Il progetto, denominato “Treviso per L’Aquila – Insieme per ricostruire” e patrocinato da Unindustria Treviso, nasce dal profondo senso di solidarietà e di cooperazione di un gruppo di 50 aziende private trevigiane e non che - gratuitamente - hanno messo a disposizione conoscenze e materiali per la realizzazione in tempi record di un asilo nido che sostituisse l’edificio pre-esistente distrutto dal sisma.

Il nuovo asilo “La velocca”, nome che in dialetto abruzzese significa chioccia, a simboleggiare un senso di sicurezza e protezione, è stato progettato per ospitare 40 bambini di un'età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati pannelli portanti in legno multistrato che, grazie al contributo di un isolamento adeguato, offrono un ambiente particolarmente salubre e piacevole da vivere. L’edificio rispetta tutti i requisiti di sicurezza e antisismicità, oltre ad essere compatibile con i moderni parametri di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.

Rockwool ha infatti fornito il proprio contributo attraverso diverse soluzioni per la coibentazione dell’involucro esterno e per l’isolamento acustico all’interno delle pareti in cartongesso. L’isolamento di pareti perimetrali e copertura è stato effettuato dall’esterno, per assicurare l’eliminazione dei ponti termici. In particolare, per il cappotto è stato utilizzato un pannello a doppia densità caratterizzato da valori di conducibilità termica molto bassi, mentre per la copertura si è fatto ricorso a un pannello ad alta densità in modo da offrire un elevato livello di comfort anche nei mesi estivi.

Il cantiere, aperto a fine giugno 2009, si è concluso il 30 settembre – per una durata complessiva pari a solo 3 mesi - perfettamente in linea con le tempistiche promesse al sindaco e alla cittadinanza.

L’inaugurazione ha avuto luogo lo scorso 3 ottobre, alla presenza del sindaco Nicola Menna e del presidente della regione Abruzzo Giovanni Chiodi. Per l’occasione cittadini, associazioni e sponsor del progetto hanno affollato il piazzale antistante l’asilo per partecipare con coinvolgimento e allegria alla cerimonia, culminata con la consegna ai bambini presenti di uno zainetto contenente tutto il necessario per lo svolgimento dell’attività ricreativa quotidiana: astuccio, pastelli, pennarelli, ombrellino, cappellino, ecc. I bimbi hanno poi invaso l’asilo già arredato e corredato da giochi, banchetti e fogli da disegno da colorare, dimostrando di apprezzare molto la struttura creata apposta per loro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.trevisoxlaquila.org dove, oltre ad informazioni sugli aspetti tecnici, è possibile visionare tutte le fasi costruttive del progetto e vedere il rendering in 3D dell’asilo sia esternamente che internamente.

###

Il Gruppo Rockwool, fondato nel 1937, è il più grande produttore mondiale di lana di roccia, materiale eco-compatibile utilizzato per l’isolamento termo-acustico e la protezione incendio.

Con sede centrale in Danimarca (vicino a Copenhagen), conta ad oggi circa 8.000 dipendenti in oltre 30 Paesi e stabilimenti produttivi dislocati tra Europa, Nord America e Asia.

Il Gruppo è presente da oltre 10 anni nel mercato dell’isolamento termico e acustico in Italia, dove ha raggiunto nel 2008 un fatturato di circa 46,6 milioni di Euro.

La mission del gruppo consiste nel fornire soluzioni esclusive e convenienti ai propri clienti, mettendo a disposizione l’esperienza maturata in oltre 70 anni di attività, per aiutarli a migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza antincendio, l’acustica e il clima interno degli edifici.

www.rockwool.it

Per ulteriori informazioni:

SOUND PR per Rockwool                                                               ROCKWOOL ITALIA S.p.a

Tatiana Varalli/Gianna Avenia                                                        Emilia Soldi – Internet and Communication Leader

Via Stradivari 7                                                                                   Via Londonio, 2

20131 Milano                                                                                     20154 Milano

Tel. +39 02 205695.1                                                                       Tel. +39 02 34613230

Fax +39 02 205695.40                                                                     Fax +39 02 34613321

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it                             emilia.soldi@rockwool.it

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7
20131 Milano
Tel.
+39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20
www.soundpr.it

Sound PR is Public Relations Global Network exclusive Italian member (www.prgn.com).

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.