Piccoli imprenditori e assicurati, le nuove banche. Di Nicolò Morachiello

22/ott/2009 20.03.42 IP Report Contatta l'autore

«Finché la barca va lasciala andare». Un proverbio che non si può più adattare al sistema giudiziario italiano. Chi per sentito dire, chi per esperienza diretta, molti avranno sentito parlare della lentezza della giustizia italiana.

La realtà, purtroppo, è che una sentenza di primo grado non si fa attendere meno di cinque–dieci anni. Senza considerare gli altri gradi di giudizio. Non c’è tribunale, nel nostro Paese, che sia in condizione di esprimersi in tempi più ragionevoli di questi (forse Trieste, ma il dato è da verificare con compiutezza).

La macchina giudiziaria sembra sul punto di sfasciarsi. Da ogni parte d’Italia gli uffici giudiziari lamentano carenze di personale e di fondi, mentre la "litigiosità", nel nostro Paese aumenta (nell’ultimo trentennio, il numero delle cause è circa quintuplicato). Il guaio è che, nonostante il dibattito sia sempre aperto, non si riescono ad applicare misure adeguate a risolvere la situazione.

continua in Idea Padova