METALSISTEM, BUSINESS A MARCHIO DOC

27/ott/2009 14.31.01 PRS INTERNATIONAL Srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

METALSISTEM, BUSINESS A MARCHIO DOC

Affidata al leader nel material handling (fatturato 2008: 123 milioni)

la realizzazione del magazzino del consorzio enologico Cavit

 

Rovereto (TN), 27 Ottobre 2009

Nuovo incarico per Metalsistem: l’azienda tra i maggiori produttori mondiali di scaffalature e soluzioni integrate di material handling (fatturato 2008: 123 milioni), preferita a numerosi concorrenti anche stranieri, si è aggiudicata la commessa dal valore complessivo di 2,8 milioni di Euro per la realizzazione del magazzino della cooperativa Cavit di Trento, una delle maggiori aziende enologiche italiane attiva a livello nazionale e mondiale (fatturato 2008: 155 milioni di Euro). La scelta di Cavit è caduta sulle soluzioni del Gruppo trentino grazie al loro alto contenuto tecnologico, frutto della consolidata esperienza aziendale. Il magazzino, dell’altezza di circa 20 metri e di un’ampiezza di oltre 4000 metri quadri, è un prestigioso incarico per Metalsistem e farà da apripista per acquisire nuove commesse: nel prossimo triennio si prevede infatti nel settore affini di raggiungere un fatturato aggiuntivo di 10 milioni di Euro.

 

Negli ultimi 6 anni poi l’Azienda trentina ha sempre più consolidato il proprio rapporto storico con la catena di vendita del settore elettronica Euronics, allestendo numerose sedi per un totale di oltre 100.000 metri quadri e di 150 milioni di fatturato complessivo. Sempre per Euronics sono adesso in corso di allestimento altre 6 sedi, situate in Sicilia (Gruppo Bruno), in Puglia (Gruppo Siem) e una anche all’estero, in Albania (Siem - Tirana), che consente alla Metalsistem di proporsi al Gruppo Euronics International e alle altre catene di elettronica in Europa e nel mondo.

 

Le nuove commesse contribuiranno a ristabilire equilibrio nei risultati di fatturato che verranno registrati a chiusura del 2009. Spiega il presidente Antonello Briosi: «La criticità dell’attuale andamento economico comporterà nel 2009 una perdita di fatturato prevedibile nell’ordine del 35%: comunque un risultato positivo a fronte del calo del settore che si attesta su valori superiori. Da una parte la ristrutturazione aziendale effettuata negli anni precedenti ci consente di non perdere in redditività e di consolidare comunque clientela e mercati, e dall’altra stiamo trasformando i nostri punti deboli in punti di forza. Spingiamo sempre forte inoltre sull’innovazione: per la nuova linea di prodotti “Superinox”, per esempio, realizziamo ogni settimana un nuovo prodotto, e questo sforzo ci sta ripagando. Con questi prodotti abbiamo realizzato un “giardino futurista” a Rovereto che ha riscosso un buon successo da parte del mercato e che ci fa pensare al raggiungimento di un fatturato aggiuntivo di 50 milioni di Euro nei prossimi 5 anni».

 

Metalsistem, presente in 70 paesi del mondo, realizza circa il 60% del suo fatturato all’estero; nel 2008 è stata particolarmente buona la risposta dei mercati dell’est Europeo, del centro Europa e del Medio Oriente. Il Gruppo impiega complessivamente circa 1200 addetti. Il 70% del fatturato proviene dalle realizzazioni nei settori della logistica e dei magazzini automatici, mentre il restante 30% proviene dall’arredamento verso la GDO ed i retails. Grazie anche all’espansione in corso nel settore degli allestimenti per hard discount, e alla suddetta razionalizzazione dell’organizzazione – con la costituzione di una nuova realtà deputata ad attività di commercializzazione per tutte le società del Gruppo – i vertici della società confermano un risultato per l’anno 2009 con valori in calo ma comunque ben superiori rispetto ai dati di settore.

 

********************************************************

PRS Consulting Group

Via San Felice, 98 - 40122 Bologna (Italy)

Tel. +39 051 522440

Fax +39 051 553857

Email prs@prs.it

 

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl