Fujitsu presenta un adattatore per kit di sviluppo di convertitori digitali-analogici (DAC)

Il DKXC5VADAPT-1 dimostra quanto sia semplice implementare un'interfaccia ad alte prestazioni tra un dispositivo FPGA e i kit di sviluppo DAC ad altre prestazioni DK86064-2 e DK86065-2 di Fujitsu.

05/nov/2009 17.50.27 Shin Communication Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

Fujitsu presenta un adattatore per kit di sviluppo

di convertitori digitali-analogici (DAC)

 

Il nuovo adattatore di Fujitsu permette di velocizzare i tempi

della prototipazione di sistemi

 

 

Langen, Germania 5 Novembre 2009 Fujitsu Microelectronics Europe (FME) presenta un nuovo adattatore per kit di sviluppo di convertitori digitali-analogici (DAC). Il DKXC5VADAPT-1 dimostra quanto sia semplice implementare un’interfaccia ad alte prestazioni tra un dispositivo FPGA e i kit di sviluppo DAC ad altre prestazioni DK86064-2 e DK86065-2 di Fujitsu. L’adattatore può interfacciarsi direttamente con la scheda di prototipazione FPGA V5-PCIE2 di HiTech Global, combinando la potenza di Xilinx Virtex™-5 FPGA con il DAC ad alta velocità di Fujitsu.

 

Il DKXC5VADAPT-1 fornisce un collegamento fisico tra i data header dei kit di sviluppo DK86064/65-2 Fujitsu e la scheda di prototipazione FPGA V5-PCIE2 di HiTech Global. Nella parte inferiore dell’adattatore vi sono sei connettori Samtec che si inseriscono direttamente negli header delle due schede. Collega 28 coppie di dati LVDS abbinate, le coppie Loop Clock(1) dei DAC e due segnali di clock divisi tra le due schede. Tutti i segnali di clock sono instradati verso ingressi di clock globali dedicati sull’FPGA. Il sistema completo costituisce una soluzione compatta per testare e sviluppare un’interfaccia FPGA-DAC.

 

Oltre a fornire un’interfaccia ad alta velocità al DAC Fujitsu, la piattaforma di sviluppo  V5-PCIE2 di HiTech Global è dotata di Ethernet a tre modalità (10/100/1000), un connettore di estremità PCI Express a 4 vie (upstream), un socket SO-DIMM DDR2 (fino a 4GB), un componente DDR3 da 512MB, Platform Flash XL da 128MB per la configurazione, una memoria Flash utente e on-board clocking.

 

Le piattaforme di sviluppo di Fujitsu Microelectronics sono ideate per valorizzare la fase di prototipazione dei clienti. Il DKXC5VADAPT-1, insieme al kit di sviluppo DAC Fujitsu appropriato, forma una piattaforma che copre tutti gli aspetti della progettazione di interfacce FPGA/DAC, consentendo agli ingegneri di concentrarsi sulla prototipazione del proprio sistema.

Con la piattaforma immediatamente operativa grazie al firmware demo in dotazione, i clienti potranno velocizzare il lavoro, con conseguente riduzione del time-to-market e dei rischi. Potranno anche ottenere una notevole diminuzione dei costi rispetto allo sviluppo e al debug di una piattaforma di sviluppo personalizzata.

In merito alla presentazione del nuovo adattatore per kit di sviluppo di DAC, Paul Maddox, Senior Marketing Manager, Mixed Signal Division, Fujitsu Microelectronics Europe, ha dichiarato: “Le schede di valutazione stand-alone offrono vantaggi limitati ai clienti. Questo nuovo adattatore porta la valutazione a un livello superiore e segue la filosofia secondo cui i kit di sviluppo di Fujitsu velocizzano la creazione di piattaforme per soluzioni di sistema realistiche.”

 

Disponibilità

Gli adattatori per kit di sviluppo DAC DKXC5VADAPT-1 di Fujitsu sono disponibili da subito. L’assistenza ai clienti è garantita a livello locale attraverso rappresentanti autorizzati o per via elettronica all’indirizzo msd.support@fme.fujitsu.com. Per aiutare i clienti a familiarizzare con la piattaforma, Fujitsu offre un’implementazione campione per l’interfaccia FPGA/DAC.

La scheda di prototipazione FPGA V5-PCIE2 è disponibile direttamente da HiTech Global con vari dispositivi Virtex-5, inclusi  l’XC5VLX50T e l’XC5VFX100T. L’FPGA può essere programmato direttamente mediante JTAG o con la memoria flash da 128MB on-board. La configurazione può essere salvata nella memoria Flash, pertanto non occorre riprogrammare il dispositivo all’accensione. La programmazione avviene tramite un cavo Xilinx USB.

 

 

Note ai redattori

1. Sistema di loop clock proprietario di Fujitsu

Mantenere una temporizzazione clock-to-data valida può essere difficile quando si utilizzano convertitori di dati ad alta velocità. I DAC MB86064/65 di Fujitsu evitano potenziali problemi fornendo un sistema di loop clock proprietario.

 

Il loop clock è generato in sincronia con i dati del DAC all’uscita FPGA. Questo clock viene passato attraverso un ritardo programmabile dall’utente e rinviato all’ingresso di feedback PLL dell’FPGA. Modificando i ritardi nei segnali di clock o loop clock divisi, l’utente può anticipare o ritardare le temporizzazioni dei dati per trovare il “data eye” ottimale. Una volta calibrato, il sistema compensa automaticamente gli effetti delle variazioni dispositivo-dispositivo, della tensione e della temperatura (PVT).

 

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP, di blocchi costruttivi e software.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/microelectronics

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl