Uno SMILE per i bambini di Elbasan, Scutari e Valona

06/nov/2009 11.50.50 Escogita srl Contatta l'autore

Programma di Cooperazione Internazionale

”Supporto in favore delle politiche minorili in Albania”

Uno SMILE per i bambini di Elbasan, Scutari e Valona:

al via le attività di comunicazione e di informazione sui diritti dei minori

Bologna, 06 Novembre 2009 -  Al via le attività di promozione, informazione e sensibilizzazione sui diritti dei minori relative al Programma di Cooperazione Internazionale “Supporto in favore delle politiche minorili in Albania”. Le finalità di queste azioni sono sintetizzate e racchiuse all’interno dello slogan del Progetto: SMILE (Support of Minors in Albania by International Legislation).

Sono tre le municipalità direttamente coinvolte dal programma e dalle attività  di formazione e comunicazione, Elbasan, Scutari e Valona, dove si sono svolti veri e propri laboratori di linguaggio audiovisivo all’interno di alcuni centri diurni per minori. Presupposto fondamentale del percorso laboratoriale è stata la partecipazione attiva dei ragazzi sia in fase di ideazione che di realizzazione di quattro prodotti audiovisivi. Si tratta di tre spot di sensibilizzazione sulle tematiche dei diritti dei minori e un breve documentario in forma di reportage e backstage di tutta l’attività svolte. La realizzazione degli spot audiovisivi - che, dalla fine dell’anno, saranno presentati in un evento pubblico a Tirana e trasmessi sulle principali emittenti albanesi – ha consentito ai minori di essere attori e spettatori dell’intero processo di produzione.

L’attività è partita nella città di Elbasan nel Luglio scorso ed ha coinvolto 10 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Successivamente la troupe e gli educatori si sono spostati a Valona (dal 2 al 5 Settembre) e a Scutari dal 7 al 10 Settembre scorsi.

Tutte le attività di formazione e informazione, intraprese e da realizzarsi, sono parte integrante del Programma “Supporto in favore delle politiche minorili in Albania” cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dalle Regioni Emilia-Romagna (Leader Partner), Marche e Puglia - Assessorato al Mediterraneo. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle linee – guida della Cooperazione Italiana sulle Tematiche Minorili e nel Quadro delle Disposizioni ispirate dalla Legge 476/98 in ratifica ed esecuzione della Convenzione de L’Aja. L’azione di comunicazione e di informazione sui diritti dei minori in Albania, seguita direttamente dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, prevede promozione di campagne di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni e dell’opinione pubblica relativamente alla prevenzione e tutela dei minori albanesi a rischio, al fine anche di promuovere l’adeguamento agli standard europei e internazionali della normativa sulle adozioni.

L’intento della Cooperazione Internazionale e Decentrata è quello di supportare l’Albania nell’avvio di un processo di cambiamento e per questo motivo si vuole fare in modo che il Progetto non si esaurisca soltanto nella realizzazione di alcune attività da parte di pochi esperti, bensì nella costruzione di rapporti solidi, che, nel tempo, tenderanno a rendere autonomo il Paese.

A supporto delle attività di comunicazione e informazione, il sito web www.minorialbania.com: una piattaforma di scambio in continuo aggiornamento, in cui trovare news, reperire documentazione e visionare tutte le attività relative al Progetto. Il sito, in cui tutte le informazioni contenute saranno prodotte in italiano e albanese, permetterà infine il collegamento ai tutti i siti degli Enti partner del progetto.

Escogita s.r.l.

Valentina Zirpoli