bioMérieux lancia un nuovo test VIDAS® EBV per la diagnosi della mononucleosi infettiva bioMérieux lancia un nuovo test VIDAS® EBV per la diagnosi della mononucleosi infettiva bioMérieux, operatore mondiale nel campo della diagnosi in vitro, ha presentato il nuovo test automatico,VIDAS® EBV, destinato alla diagnosi del virus di Epstein-Barr (EBV), responsabile dell'80% dei casi di mononucleosi infettiva, ancora chiamata "malattia del bacio" poiché si trasmette attraverso la saliva.

09/nov/2009 10.17.10 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

bioMérieux lancia un nuovo test VIDAS® EBV
per la diagnosi della mononucleosi infettiva

bioMérieux, operatore mondiale nel campo della diagnosi in vitro, ha presentato il nuovo test automatico,VIDAS® EBV, destinato alla diagnosi del virus di Epstein-Barr (EBV), responsabile dell’80% dei casi di mononucleosi infettiva, ancora chiamata “malattia del bacio” poiché si trasmette attraverso la saliva.

Contatto:

Matteo NOVELLO-PAGLIANTI – Product Manager Immunoassay
bioMérieux Italia
Via di Campidogliano, 58
50012 Bagno a Ripoli (FI) Italia
Tel. 055 644 99 46

Contatto stampa:

Agenzia stampa CITEF di UBIFRANCE in Italia
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310 / Fax. 02 48 12 774

La mononucleosi infettiva (MNI) provoca un grande affaticamento nei pazienti, che può durare diversi mesi. Questo test è particolarmente utile per i medici, a causa della similitudine dei sintomi con altre malattie infettive (angina da streptococchi, toxoplasmosi, rosolia, ecc.) o non infettive. Inoltre, consente di evitare la somministrazione inappropriata di antibiotici. Per evitare complicazioni rare, ma serie, i medici, meglio informati, possono fornire consigli igienico-dietetici ai loro pazienti.

Studiato dall’equipe di Ricerca e Sviluppo di bioMérieux partendo da una tecnologia proprietaria, il test VIDAS® EBV comprende tre marcatori(1), che devono essere utilizzati congiuntamente per ricercare gli anticorpi specifici e definire lo stadio dell’infezione. È stato sviluppato sulla piattaforma VIDAS, riconosciuta per la sua affidabilità. Marcato CE, fornisce un risultato rapido in 40 minuti. Completa la piattaforma VIDAS già disponibile per la diagnosi della toxoplasmosi e delle infezioni da citomegalovirus, due patologie che presentano gli stessi sintomi del virus di Epstein-Barr.

«La mononucleosi infettiva è una malattia frequente, che richiede una diagnosi precisa», dichiara Stéphane Bancel, CEO di bioMérieux. «Forte di 23.000 strumenti VIDAS e mini VIDAS installati presso i nostri laboratori clienti, questo innovativo test è messo a disposizione di un gran numero di medici nel mondo. Esso testimonia la capacità innovativa dei gruppi R&D di bioMérieux».

La mononucleosi infettiva tocca principalmente i giovani: secondo la CDC(2), oltre il 40% degli adolescenti da 10 a 19 anni sono infettati dal virus di Epstein-Barr. Si trasmette con la saliva e la persona infetta, dopo un periodo d’incubazione che varia da 2 a 7 settimane, può essere contagioso per 18 mesi.

1) Ricerca di anticorpi tipo VCA IgM per diagnosticare le infezioni recenti, ricerca di anticorpi VCA/EA IgG e ricerca di anticorpi EBNA IgG per la diagnosi delle infezioni più vecchie.

2) CDC: Centro per il Controllo delle Malattie degli Stati Uniti.

Informazioni su VIDAS®

Con circa 26.000 sistemi installati nel mondo (di cui 23.000 dedicati alle applicazioni cliniche e 3.000 alle applicazioni industriali), VIDAS® e la sua versione compatta mini VIDAS rappresentano la seconda base installata mondiale per le prove immunologiche. Sono strumenti multiparametrici che utilizzano la tecnologia ELFA (Enzyme Linked Fluorescent Assay), basata su un principio di test singolo pronto all’uso. Le analisi possono essere lanciate in serie o individualmente. Presentata nel 1992, la gamma di prodotti VIDAS è riconosciuta per la sua qualità ed affidabilità. Il menù VIDAS comprende ormai 91 parametri nel campo clinico, che coprono una larga gamma di patologie umane: identificazione e quantificazione dei batteri, dei virus e dei parassiti, degli anticorpi che misurano la risposta immunologica ad un’infezione quale l’AIDS e di differenti proteine che circolano nel sangue, dei marcatori di alcune patologie cardiovascolari o di alcuni tipi di cancro, delle risposte infiammatorie e dei malfunzionamenti ormonali. Una parte del menù VIDAS è dedicato alla diagnostica d’urgenza, con soprattutto il test VIDAS® D-Dimer Exclusion™, riconosciuto come il test di riferimento per l’esclusione della diagnosi dei trombi venosi profondi e delle embolie polmonari, e il test VIDAS® B·R·A·H·M·S PCT, per il dosaggio della procalcitonina nella diagnosi precoce delle infezioni batteriche severe (ad esempio, la sepsi).

Informazioni su bioMérieux

L’innovazione per una diagnosi al servizio della sanità pubblica

Operatore mondiale nel campo della diagnosi in vitro da oltre 45 anni, bioMérieux è presente in più di 150 paesi attraverso 39 filiali ed un’ampia rete di distributori. Nel 2008, il fatturato di bioMérieux ha raggiunto 1,111 miliardi di euro, di cui l’84% realizzato con l’esportazione.

bioMérieux offre soluzioni di diagnosi (reagenti, strumenti e software) che determinano l’origine di una malattia o di una contaminazione per migliorare la salute dei pazienti e garantire la sicurezza dei consumatori. I suoi prodotti sono utilizzati nella diagnosi delle malattie infettive e forniscono risultati di alto valore medico per l’individuazione ed il controllo del cancro e delle urgenze cardiovascolari. Sono anche utilizzati per l’individuazione di microrganismi nei prodotti agroalimentari, farmaceutici e cosmetici.
bioMérieux è una società quotata al NYSE Euronext Paris (Codice: BIM – Codice ISIN: FR010096479)
Sito Internet: www.biomerieux.com