Il miglior investimento per il 2010? La distribuzione automatica

09/nov/2009 12.03.51 padovapress Contatta l'autore

Un'opportunità e una palestra
Diventare imprenditore, e quindi varcare il confine, anche ideologico, che separa i due macromondi del mercato del lavoro, può essere anche più semplice di quello che si pensa. Basta scegliere il settore adatto, la distribuzione automatica ha caratteristiche davvero uniche per quelli che vogliono intraprendere questo percorso.

Low Budget. L'investimento iniziale non rappresenta una barriera insormontabile. Si può iniziare anche con un solo distributore, dedicando anche poco tempo, per poi decidere a seconda delle revenue se ingrandire, differenziare, cambiare praticamente qualsiasi aspetto dell business. É il vantaggio di lavorare con delle vending machine invece di agenti commerciali.

Ampi margini. I ricavi possono essere molto buoni tutto dipende da alcuni fattori come i costi e gli ammortamenti delle macchine che si possono ottenere in varie modalità oltre all'acquisto, dalla qualità della merce venduta, conviene esporre prodotti di marchi famosi per invogliare il cliente di passaggio. Fattore determinante, non solo per i distributori automatici, è la posizione della macchina: distributori automatici Padova di caffè nell'aula studio dell'Università garantiscono un'entrata costante e continua, vending machine di prodotti stagionali o legati al flusso giornaliero dei pendolari può avere anche ampie fluttuazioni.

Segmentazione e differenziazione. La possibilità di poter vendere 24 ore su 24 per sette giorni la settimana può permettere di raggiungere anche fette di mercato nuove. La possibilità invece di gestire merceologie diverse permette di differenziare il proprio investimento in maniera strutturale, mantenendo un nucleo di prodotti solidi, come gli alimentari, cercando nuove opportunità, come un distributore di filo interdentale in un bagno pubblico.

Solidità del settore. Secondo i dati diffusi l'associazione di categoria Confida nel 2009, il mercato delle vending machine è in costante crescita, e nonstante la crisi ha segnato un sostanziale pareggio nel fatturato complessivo.