bioMérieux – soluzioni innovative per la lotta contro la sepsi in ambiente ospedaliero

10/nov/2009 11.24.10 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

bioMérieux, leader mondiale del diagnostico in vitro, ha messo a punto una vasta gamma di soluzioni per limitare il rischio di sepsi, principale causa di morte nelle unità di terapie intensive non cardiologiche.

Novembre 2009 – La sepsi è una sindrome clinica complessa, che si manifesta attraverso una risposta infiammatoria sistemica (SRIS) associata ad un’infezione batteriologica sospettata o confermata.1 Il tasso di mortalità nelle unità di terapia intensiva non cardiologiche può raggiungere il 32% in caso di sepsi severa e il 54% in caso di shock settico.2

Una diagnosi precoce e l’attuazione rapida di trattamenti idonei sono determinanti per migliorare lo stato di salute dei pazienti affetti da sepsi.3 Attraverso l’identificazione rapida e precisa di un’infezione microbica, i test di diagnostica in vitro possono fornire informazioni utili sul piano clinico e favorire la diagnosi precoce della sepsi.

Grazie alla sua lunga esperienza nella diagnostica delle malattie infettive, bioMérieux ha sviluppato soluzioni per la diagnostica clinica, la diagnosi e il corretto uso di antibiotici nell’ambito del trattamento della sepsi. L’obiettivo di bioMérieux è di diventare il primo partner degli operatori sanitari per lottare contro la sepsi nel mondo.

bioMérieux propone soluzioni basate su tecnologie innovative nel settore microbiologico, immunologico e molecolare, quali il sistema BacT/ALERT® per le emoculture, il test VIDAS® B.R.A.H.M.S PCT® per l’identificazione precoce e il monitoraggio delle infezioni batteriche acute, il sistema VITEK® 2 per l’identificazione e l’antibiogramma così come Etest®, una tecnica che consente di determinare la concentrazione minima inibitrice (CMI) degli antibiotici.

bioMérieux sta sviluppando anche un nuovo test basato sulla piattaforma GeneXpert® di Cepheid che permetterà di identificare rapidamente microrganismi, direttamente nel sangue.

Referenze :
1. Bone RC, Balk RA, Cerra FB, Dellinger RP, Fein AM, Knaus WA, Schein RM, Sibbald WJ. Definitions for sepsis and organ failure and guidelines for the use of innovative therapies in sepsis. The ACCP/SCCM Consensus Conference Committee. American College of Chest Physicians/Society of Critical Care Medicine. Chest. 1992; 101(6): 1644-55
2. Vincent J-L, Sakr Y, Sprung CL, et al. Sepsis in European intensive care units: Results of the SOAP study. Crit Care Med 2006; 34: 344-355.
3. Dellinger RP, Carlet JM, Masur H, et al. Surviving Sepsis Campaign guidelines for the management of severe sepsis and septic shock. Crit Care Med 2004; 32: 858-873.

A proposito di bioMérieux

bioMérieux, leader mondiale nel campo della diagnostica in vitro da più di 45 anni, è presente in oltre 150 paesi, grazie alla presenza di 38 filiali e ad un’ampia rete distributiva. Nel 2007, bioMérieux ha totalizzato un volume d’affari pari a 1,063 miliardi di euro, di cui l’84% è stato realizzato dalle filiali internazionali.

bioMérieux offre soluzioni diagnostiche (reattivi, strumentistica e software), per determinare l’origine di una malattia o di una contaminazione, con l’obiettivo di migliorare la salute dei pazienti e garantire la sicurezza dei consumatori. I nostri prodotti sono utilizzati nella diagnostica delle malattie infettive con risultati di alto valore medico per le urgenze cardiovascolari, la ricerca e il monitoraggio dei tumori. Inoltre, sono utilizzati per la ricerca di microrganismi nei prodotti agroalimentari, farmaceutici e cosmetici. bioMérieux è una società quotata al NYSE Euronext di Parigi. (Codice : BIM - Codice ISIN : FR0010096479). Sito internet : www.biomerieux.com

Contatto:

Dr Giacomo Pardini – Product Manager Batteriologia