Velaqua©, la prima bicicletta d’acqua - Progettata per praticare una nuova forma di acquagym

19/nov/2009 10.08.41 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Velaqua© è una bicicletta galleggiante, senza pedali, inaffondabile e irribaltabile, ecologica e maneggevole, che può essere utilizzata da tutti (purché abbiamo più di 9 anni), anche da chi soffre di difficoltà motorie, dalle persone anziane o da chi ha paura dell'acqua.

Questa bici d’acqua è stata progettata specialmente per l’attività di acquagym ribattezata “Velaquagym”, per il semplice piacere di fare sport e di mantenersi in forma o anche per attività di riabilitazione.

Composta da un telaio e da due galleggianti in polietilene ad alta densità, la Velaqua© galleggia naturalmente anche con un carico di oltre 120 kg. Il centro di gravità si trova sotto la superficie dell'acqua, ed è quindi tecnicamente impossibile ribaltarla, anche in condizioni difficili in mare. I galleggianti, dotati di manici ergonomici, garantiscono una buona stabilità. L'utilizzatore si siede a cavallo sulla base del telaio, su una sella amovibile rivestita di uno spesso strato di schiuma cellulare (che può essere sostituita con un sellino ortopedico). La propulsione è effettuata con le gambe o con le braccia, oppure con gambe e braccia contemporaneamente.

Inizialmente la bici Velaqua© è stata progettata per la riabilitazione funzionale e cardiaca in piscina. In poco tempo, però, è diventato un oggetto ludico che può essere utilizzato da chiunque abbia più di 9 anni, a prescindere che si sappia nuotare oppure no. Con Velaqua© si può stare seduti oppure assumere le posizioni più svariate. In caso di urto, le sue forme morbide evitano le contusioni.

L’aquagym con la bici Velaqua© associa esercizi inediti di potenziamento della massa muscolare, di resistenza cardio-respiratoria, di spostamento, di coordinazione e di equilibrio, in piscina, al mare o al lago. Questa disciplina unica e riconosciuta si inserisce perfettamente nella nuova tendenza attuale: tenersi in forma nell'acqua.

La gamma Velaqua© comprende quattro modelli:
- "Fun Pro" e il "Fun GT Pro" (con pinne e manopole) principalmente destinato alle piscine ;
- "Fun GT E Pro" (con motori), utilizzabile in mare o al lago per lunghe passeggiate e/o per i professionisti, attualmente in fase di test.
- il "Liberta", l'apparecchio appositamente destinato ai portatori di handicap, in corso di produzione.

Molto leggera (12 kg circa), è facilmente trasportabile, smontata in parti. La parte anteriore e la parte posteriore del Velaqua© sono identiche, e ciò facilita lo smontaggio e il montaggio, che avviene semplicemente incastrando i vari pezzi e ruotandoli sino al blocco. Il rivestimento di superficie è idrorepellente e non subisce alterazioni a contatto con il sale o il cloro. Inoltre è trattato anti-UV. Alla fine della stagione è sufficiente risciacquare con acqua dolce gli apparecchi che sono stati utilizzati in acqua di mare.
Dimensioni: L  120 cm, H 75 cm, l 105 cm.

Velaqua Diffusion sta costituendo attualmente una rete di distributori e rivenditori nel mondo intero ed è alla ricerca di nuovi partner.
Per quanto riguarda le innovazioni, sono attualmente in fase di studio nuovi modelli di Velaqua©: una versione "anti-squalo" (tecnologia a ultrasuoni sviluppata in Nuova Zelanda) e una versione "solare", con carrello a quattro ruote e ombrellone dotato di pannelli voltaici.

Il Velaqua© ha ottenuto la Medaglia d'Oro al concorso internazionale per la migliore invenzione che si è tenuto a Ginevra nel 2007, è stato brevettato lo stesso anno ed è omologato dall'azienda di certificazione SGS Group.

Per maggiori informazioni :

LE VELAQUA
Contatto: