ROAD-SHOW ACQUA, ENERGIA, AMBIENTE

25/nov/2009 10.53.36 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Milano 23 novembre 2009 - Roma 24 novembre 2009

ACQUA ENERGIA ED AMBIENTE,
INDUSTRIA FRANCESE ED ITALIANA A CONFRONTO

Il Road-show è stato inaugurato dalla Sig.ra Anne Marie Idrac, Segretario di Stato francese al Commercio Estero

Una delegazione di imprese francesi dei settori dell’Acqua, dell’Energia e dell’Ambiente ha incontrato a Milano e Roma il 23 a Milano e il 24 novembre a Roma i grandi gruppi italiani del settore. Questa iniziativa è stata organizzata da Ubifrance, l’Ufficio Commerciale francese a Milano allo scopo di rafforzare la collaborazione tecnologica tra gli operatori dei due paesi.

Il Road-show Acqua, Energia, Ambiente è stato inaugurato a Milano il 23 novembre dalla Sig.ra Anne Marie Idrac, Il Ministro francese per il Commercio Esteronella suggestiva cornice del Palazzo delle Stelline e ha proseguito il giorno successivo a Roma presso il Central Park Hotel. L’evento ha accolto una ventina di società d’oltralpe specializzate nella fornitura di beni e servizi per il settore energetico (dall’elettricità al gas, dagli idrocarburi alle rinnovabili) ed ambientale (acqua e rifiuti in primis) che hanno presentato il loro “savoir-faire” ai principali gruppi leaders italiani.
Questa iniziativa organizzata su due giorni e in due città diverse, una del Nord e l’altra del Centro-Sud, è in linea con la struttura del mercato italiano delle pubbliche utilità e risponde alla volontà di andare incontro alla domanda italiana.

La manifestazione ha visto la presenza dei maggiori gruppi energetici italiani, tra i quali Eni, Enel, Edison, Ansaldo Energia, Tirreno Power, Snam Rete Gas, alcune società di ingegneria come Technip Italy, Tecnimont e Saipem, oltre a diverse multi-utilities tra cui A2A, Enia, Iride, Acea e Acegas-Aps.

I settori dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente in Italia hanno conosciuto negli ultimi anni un profondo cambiamento in larga parte dovuto alla trasposizione delle direttive europee relative alla liberalizzazione e all’inasprimento della concorrenza nel settore. Ad eccezione del settore degli idrocarburi, già consolidato, l’insieme della produzione italiana così come il mercato dei servizi energetici e ambientali sono in fase di cambiamento, di strutturazione e conoscono una crescita continua. In questo contesto, gli operatori italiani guardano con particolare interesse all’esperienza industriale francese. Non solo i soliti noti come GDF-Suez o EDF, ma anche Veolia, Total e Schneider Electric (tutte e tre presenti al Road-Show), seguiti da una folta schiera di piccole e medie imprese, fornitrici di servizi e tecnologie.

In attesa del ritorno dell’Italia al nucleare, la Francia intende così rafforzare i suoi legami industriali con l’Italia che rimane il suo secondo partner commerciale (dopo la Germania). Lo stesso discorso vale per l’Italia che da sempre guarda al mercato francese come tradizionale sbocco delle esportazioni nazionali. La Francia, inoltre, ha optato da tempo per il nucleare per ridurre la propria dipendenza dagli idrocarburi e si candida ad un ruolo di guida nel cammino intrapreso dall’Italia dopo gli accordi bilaterali per il rilancio nazionale del nucleare presi tra i due governi nel febbraio scorso.

Infine, non mancano al Road-Show le rappresentanze istituzionali. Oltre alla già citata presenza del Ministro francese per il Commercio Estero, all’appuntamento di Roma sono stati presenti Federutility e Federambiente per presentare alle aziende francesi l’evoluzione del mercato dei servizi pubblici locali.

Per maggiori informazioni:

Mirko Costa