Vocollect e Psion Teklogix per i lubrificanti sfusi di Petronas

30/nov/2009 14.34.09 Sound PR Contatta l'autore

VOCOLLECT E PSION TEKLOGIX:

TECNOLOGIA VOCALE PER I LUBRIFICANTI SFUSI DI PETRONAS

Con Vocollect Voice, incremento della produttività del 22% e netto miglioramento della precisione del carico

Milano, 30 novembre 2009 – Petronas Lubricants Italy - fondata nel 1912 come divisione lubrificanti di Fiat, sviluppa e produce fluidi lubrificanti con una presenza capillare in tutto il mondo – in seguito alla consulenza di Psion Teklogix ha deciso di implementare Vocollect Voice per la preparazione dello sfuso, ottenendo così vantaggi e benefici di business. Un netto miglioramento della precisione del carico, grazie a una riduzione degli errori fino allo 0,05%, permette all’azienda una più semplice gestione dei resi con conseguente maggior soddisfazione del cliente; inoltre, ciò ha permesso di incrementare la produttività fino al 22%, con benefici rilevanti a livello economico e strutturale.

La sfida: prelevare colli da 20 Kg. senza errori e in sicurezza

Petronas possiede un magazzino principale a Villastellone (TO), dal quale vengono distribuiti la maggior parte dei prodotti. Il CeDi è suddiviso in due distinte aree: una prima zona dove sono stockate le pedane complete e un’altra relativa al materiale sfuso - vale a dire la confezione che contiene solamente 4 latte di prodotto. Mentre nella prima area i lubrificanti vengono movimentati in maniera tradizionale tramite carrello elevatore trilaterale fino alla fine del 2008 lo sfuso è stato preparato utilizzando scanner RF. In questo caso, possedendo dei prodotti con peso minimo di 20 kg. i tempi di preparazione dell’ordine erano molto lenti e altresì soggetti a numerosi errori: l’operatore doveva ogni volta prendere la pistola, leggere il codice a barre e controllarne la correttezza, posare la pistola e infine prelevare fisicamente il prodotto per posizionarlo sulla pedana. Petronas si è così convinta, grazie alla consulenza offerta da Psion Teklogix, che per la preparazione dello sfuso occorreva una soluzione vocale che permettesse di avere le mani libere e di ottenere così vantaggi e benefici di business.

La soluzione: tecnologia vocale per i lubrificanti sfusi

Petronas ha così deciso di affidarsi a Vocollect Voice per la gestione esclusiva del picking dei prodotti sfusi. Attualmente, presso il magazzino di Villastellone sono operativi 6 picker che, durante i 3 turni, effettuano piece picking muniti di terminale Talkman T5 – indossato alla cintura - a bordo di un transpallet. “Ci siamo affidati a Psion Teklogix per la scelta di una soluzione che rispondesse al meglio alle nostre esigenze e abbiamo trovato nella tecnologia vocale la risposta ideale,” spiega Eugenio Fassio, Responsabile Sistemi Informativi di Petronas. Il picking viene effettuato per somma di ordini, in quanto

Petronas ha in essere delle collaborazioni con alcuni trasportatori che, attraverso le proprie baie di distribuzione, distribuiscono i lubrificanti ai clienti finali attraverso dei padroncini. Per questo motivo l’operatore prende in consegna una lista che contiene l’ordine di più clienti della stessa zona geografica e, seguendo le istruzioni vocali impartite dal WMS, prepara al tempo stesso un carico composto da una quindicina di ordini, vale a dire 30 pedane. Lo sfuso viene infine accorpato con il pallet completo preparato nell’altra area del magazzino. Vocollect Voice offre a Petronas la garanzia di integrazione tra operatore e sistema, oltre al riepilogo e al controllo numerico e peso-metrico dei prodotti in uscita. Accertamenti essenziali se si pensa che in questo CeDi, che conta 17.000 posti pallet, 50 scaffali per 7 piani di altezza e 52 di profondità, vengono movimentate giornalmente circa 650 pedane in ingresso dalla

produzione e 650 pedane in uscita dal magazzino per la consegna ai clienti; nella sola area dedicata al vocale gli operatori ne movimentano circa 150.

Il risultato: prelievo liscio come l’olio grazie a Vocollect Voice

Psion Teklogix si è fatta carico di tutta la parte di preparazione del server di Vocollect e dei terminali, oltre a seguire in prima persona la formazione degli operatori e l’avviamento, permettendo la buona riuscita del progetto. “Grazie a Vocollect Voice abbiamo ottenuto risultati sorprendenti in soli 3 mesi. In primis, il netto miglioramento della precisione del carico, grazie a una riduzione degli errori fino allo 0,05%, ci permette una più semplice gestione dei resi - che precedentemente comportava molta movimentazione sia di materiale sia a livello cartaceo e burocratico – con conseguente maggior soddisfazione del cliente”, sottolinea Fassio. “Ciò ci ha permesso di incrementare la nostra produttività fino al 22%, con benefici rilevanti a livello economico e strutturale.” Vocollect Voice è stato accettato positivamente dagli operatori: “Seppure abbiano la possibilità di lavorare non solo in modalità vocale ma anche tradizionale – in quanto i carrelli sono dotati di un terminale veicolare con pistola scanner – preferiscono effettuare il prelievo tramite voce”, conclude Fassio.

A RICHIESTA SONO DISPONIBILI IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE

Vocollect

Vocollect è il fornitore numero uno di soluzioni vocali per i lavoratori mobili di tutto il mondo, in grado di aiutare i propri clienti a raggiungere un più elevato livello di prestazioni aziendali attraverso la voce. Ogni giorno Vocollect consente a oltre 250.000 operatori di tutto il mondo di distribuire prodotti per un valore di oltre 2 miliardi di dollari dai Centri di Distribuzione e dai magazzini alle sedi dei clienti. Un team globale di oltre 2.000 rivenditori della supply chain e partner di canale esperti supportano l’offerta di Vocollect Voice in 55 Paesi e in 26 lingue. Vocollect Voice World Suite si integra con tutti i principali sistemi WMS e ERP, compreso SAP, e supporta i principali dispositivi per il mobile computing.

www.vocollect.com/ita

Vocollect®, VoiceConsole®, VoiceClient®, VoiceDirect®, VoiceLink®, TaskBuilder®, VoiceArtisan™, VoiceWeaver™ e VoiceWorld Suite™ sono trademark di Vocollect, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

SAP, SAP NetWeaver® e gli altri prodotti e servizi SAP menzionati nel presente documento nonché i rispettivi logo sono marchi o marchi registrati di SAP AG in Germania e in diversi altri paesi in tutto il mondo. Tutti gli altri nomi di prodotti e servizi citati sono marchi delle rispettive aziende. I dati contenuti nel presente documento sono a solo scopo informativo. La specifiche nazionali dei prodotti possono variare.

Bluetooth® è un marchio registrato di SIG, Inc.

Per maggiori informazioni:

SOUND PR

Tatiana Varalli

t.varalli@soundpr.it

Tel. + 39 02 2056951

VOCOLLECT EUROPE

Antonino Lanza

alanza@vocollect.com

Tel. + 39 02 45480290

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7
20131 Milano
Tel.
+39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20
www.soundpr.it

Sound PR is Public Relations Global Network exclusive Italian member (www.prgn.com).

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.