Linear Technology HOT PRODUCT: convertitore CC/CC step-up per recupero energetico

Linear Technology HOT PRODUCT: convertitore CC/CC step-up per recupero energetico Convertitore step-up da 20 mV a bassissima tensione e sistema di gestione dell'alimentazione per applicazioni a recupero energetico Linear Technology presenta l'LTC3108, un convertitore CC/CC step-up altamente integrato, ideato per l'avvio e il funzionamento da sorgenti a bassissime tensioni, ad esempio generatori termoelettrici, termopile e piccole celle solari.

02/dic/2009 07.49.31 Shin Communication Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Convertitore step-up da 20 mV a bassissima tensione e sistema di gestione dell’alimentazione per applicazioni a recupero energetico

 

Linear Technology presenta l’LTC3108, un convertitore CC/CC step-up altamente integrato, ideato per l’avvio e il funzionamento da sorgenti a bassissime tensioni, ad esempio generatori termoelettrici, termopile e piccole celle solari. La sua topologia risonante eleva tensioni di ingresso a partire da 20 mV. Le piccole differenze di temperatura possono essere recuperate e utilizzate per generare potenza del sistema invece della tradizionale potenza delle batterie. I dispositivi a recupero energetico sono progettati per applicazioni che richiedono una potenza media molto bassa e impulsi periodici di corrente di carico più elevata. Ad esempio, in molte applicazioni di sensori wireless i circuiti sono alimentati solo per effettuare misurazioni e trasmettere periodicamente i dati con un ciclo di lavoro basso.

Vantaggi del recupero energetico

          Caricare, integrare o sostituire le batterie nei sistemi in cui l’uso di batterie è scomodo, poco pratico, costoso o pericoloso

          Eliminare la necessità di cavi per l’alimentazione o la trasmissione di dati

          Reti “intelligenti” di sensori wireless per monitorare e ottimizzare processi industriali complessi, installazioni sul campo remote e sistemi HVAC per edifici

          Recuperare il calore, che altrimenti andrebbe disperso, generato da processi industriali, pannelli solari, motori a combustione interna, ecc.

          Vari caricatori per accessori elettronici di consumo

 

            L’LTC3108 utilizza un piccolo trasformatore step-up standard per offrire una soluzione completa per la gestione dell’alimentazione. Il suo LDO a 2,2 V può alimentare un microcontroller esterno, mentre l’uscita principale può essere impostata, tramite ponticelli, su una delle quattro tensioni fisse (2,35 V, 3,3 V, 4,1 V o 5V) per alimentare un trasmettitore o sensori wireless. Una seconda uscita commutata può essere attivata dall’host per alimentare i dispositivi privi della funzione Micropower Shutdown. L’aggiunta di un condensatore di accumulo fornisce l’alimentazione anche quando la fonte energetica in entrata non è disponibile. La corrente di riposo bassissima (<6µA) e il design ad alta efficienza dell’LTC3108 garantiscono i tempi di carica più veloci possibili per il condensatore di livellamento in uscita. Dalla combinazione tra un package DFN da 3 x 4 mm (o SSOP-16) e componenti esterni molto piccoli nasce una soluzione compatta per applicazioni a recupero energetico.

            L’LTC3108EDE è disponibile in un package DFN da 3 x 4 mm e l’LTC3108EGN in un package SSOP-16. I prezzi partono da  2,95 $ cad. in quantità di 1.000 pezzi. L’LTC3108IDE e l’LTC3108IGN sono disponibili anche nelle versioni industriali. I prezzi partono da 3,45 $ cad. in quantità di 1.000 pezzi. Tutte le versioni sono già disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.linear.com.

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3108

 

  • Funziona da un’alimentazione a 20 mV
  • Sistema completo per la gestione dell’alimentazione a recupero energetico
    • VOUT selezionabile tra 2,35 V, 3,3 V, 4,1 V o 5 V
    • LDO: 2,2 V a 3 mA
    • Uscita commutata con controllo logico
    • Uscita energia di riserva
  • Segnale power good
  • IQ bassissimo: 6µA
  • Usa trasformatore step-up compatto standard
  • Piccoli package DFN-12 (3 × 4 mm) o SSOP-16

Fonti di energia non convenzionali

·         Generatore termoelettrico o termopila (calore)

·         Piezoelettrica (vibrazione o sollecitazione)

·         Fotovoltaica (luce)

·         Bobina/magnete (movimento)

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell'indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

 

LT, LTC, LTM, µModule e Linear sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl