TITOLO: NASCE A TRENTO UN NUOVO SERVIZIO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE: NIDO +

02/dic/2009 10.45.02 Cooperativa B.S.Bellesini Contatta l'autore

TITOLO: NASCE A TRENTO UN NUOVO SERVIZIO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE: NIDO +

La Società Cooperativa B.S. Bellesini, dopo 10 anni di gestione diretta e di consulenza ai Nidi d’infanzia gestiti dai propri soci, offre al territorio di Trento un nuovo servizio:

“Nido+”, presso il Centro Direzionale Interporto, via Innsbruck 13-15, TRENTO

Il servizio nasce dalla collaborazione con Interbrennero S.p.A., ed è destinato ad una nuova utenza interaziendale, con tutte le agenzie che vorranno convenzionarsi con la Cooperativa. E’ collocato a Trento presso il centro direzionale dell’interporto, e intende promuovere attivamente le pari opportunità per le donne e gli uomini lavoratori che vogliono conciliare le esigenze famigliari con quelle lavorative garantendo ai propri figli le cure e gli ambienti adeguati. Il nido potrà ospitare fino a 50 bambini e offrirà all’utenza molte possibilità di servizi accessori e integrativi.

All’interno della struttura verranno seguiti i parametri strutturali, organizzativi e gestionali previsti dalle normative vigenti in materia di servizi all’infanzia nella Provincia di Trento.

Nostra intenzione è comunque quella di andare oltre questi criteri che da tempo guidano la gestione dei nidi convenzionati e pubblici esistenti in Trentino. Infatti, consapevoli della peculiarità e specificità di un servizio educativo interaziendale, la sfida sarà quella di saper coniugare la flessibilità e l’innovazione in ambito organizzativo, con il valore educativo e pedagogico dell’offerta formativa per rispondere alle diversificate esigenze famigliari.

“Nido+” infatti garantirà l’attivazione di percorsi educativi sperimentali in collaborazione con le università , alcuni istituti superiori e altre entità educative e sociali (si parlerà con i bambini in inglese, in tedesco e in italiano)

Gli educatori che lavoreranno nel servizio NIDO+ oltre a possedere i titoli previsti dalle normative vigenti avranno comprovata esperienza all’interno di nidi convenzionati con la nostra cooperativa. L’esperienza di questi anni nell’ambito della formazione continua del FSE, che ha visto la nostra struttura come uno degli Enti accreditati, ci permette di offrire continuamente percorsi di aggiornamento in itinere al personale educativo. Nell’ambito di questi progetti quest’anno è appena stato attivato un viaggio studio a Trelleborg in Svezia. Ciò allo scopo di incontrare una realtà educativa, sicuramente molto diversa e innovativa rispetto all’approccio nazionale. Sono state coinvolte in questa esperienza tutte le coordinatrici interne dei servizi gestiti direttamente o associati e alcuni collaboratori.

Giorno dell'inaugurazione:  18 dicembre 2009 alle ore 17.00 avrà luogo presso il centro direzionale dell’interporto l’inaugurazione ufficiale e a seguire una visita al servizio e buffet.

Soc. Coop. Scuole Materne B. S. Bellesini

Via Degasperi, 32/1