Il Piemonte fa sistema con il progetto Agriqualità

15/gen/2010 10.54.13 girogustando Contatta l'autore

È stato presentato l’11 gennaio “Piemonte Agriqualità”, un piano coordinato di comunicazione e promozione, ideato dalla regione Piemonte, per coniugare l’identità territoriale, le sue produzioni agroalimentari e le politiche regionali di qualità. In pratica sotto un'unica immagine e impronta comunicativa vengono raccolte le diverse informazioni e attività promozionali riconducibili a tutto quello che “fa” Piemonte, quindi le eccellenze agricole, ambientali, paesaggistiche, culturali e turistiche.
Piemonte Agriqualità identifica il sistema agricolo e agroalimentare di qualità suddividendo le produzioni tutelate dai sistemi di certificazione normati a livello comunitario (Dop, Igp, Doc, Docg, produzione biologica); le produzioni oggetto del sistema di certificazione che la Regione Piemonte ha avviato con l’obiettivo di valorizzare il “sistema Piemonte”, in particolare i Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) già inseriti in un elenco di circa 400 prodotti, le produzioni integrate, i prodotti Ogm free, prodotti delle terre alte (aree montane) e i prodotti delle aree parco.
Il progetto di comunicazione prevede: la creazione di un brand che identifica, in modo coordinato, il “sistema Piemonte” di qualità; un logo identificativo per tutte le manifestazioni, attività informative e pubblicitarie; la realizzazione di un portale web, che sarà accessibile dalle pagine agricoltura del sito regionale nel corso del 2010 e che permetterà a tutti di conoscere il territorio e le politiche di qualità, di orientarsi verso scelte consapevoli di acquisto e soprattutto di avere a disposizione un catalogo completo e aggiornato delle eccellenze piemontesi.
Ed ancora progetti di educazione alimentare e al gusto in scuole, mense, ospedali, orti scolastici, orti in città, ecc. Il progetto rientra tra gli obiettivi di informazione e comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2007/2013, con l’obiettivo di divulgare ai cittadini gli effetti delle politiche di sviluppo rurale sulla qualità dei prodotti.